La Nuova Sardegna

Sassari

vertenza sindacale

Italcementi, prorogati gli aiuti

di Luca Fiori
Italcementi, prorogati gli aiuti

I lavoratori godranno della cassa integrazione fino al 31 dicembre

13 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sarà anche una delegazione dei lavoratori della Italcementi stamattina davanti al Consiglio Regionale a Cagliari ad attendere i ministri Passera e Barca nell'isola per una visita nel Sulcis.

Ai rappresentanti del Governo i lavoratori e i sindacati chiederanno che il Governo si occupi anche delle vertenze del nord dell'isola. Intanto, in attesa della convocazione del tavolo tecnico per la definizione di un progetto di riconversione del sito di Scala di Giocca, i cui lavori preparatori saranno curati dai comuni di Ossi e Muros, ieri pomeriggio in viale Trento a Cagliari è stato firmato un accordo tra Regione, Provincia di Sassari, azienda, parti sociali e datoriali che consentirà ai lavoratori dell’Italcementi di beneficiare della proroga della cassa integrazione in deroga, accompagnata da percorsi lavorativi di pubblica utilità fino al 31 dicembre 2012.

La Regione accoglierà la richiesta di attivazione degli ammortizzatori sociali e, compatibilmente con la normativa nazionale, valuterà la possibilità di prorogarli per tutto il 2013. L’azienda si impegna a favorire la rioccupazione delle maestranze in caso di ripresa produttiva dell’attività di cava e a programmare le bonifiche delle aree dismesse in maniera funzionale al progetto di riqualificazione. «L’accordo di ieri ricolloca la vertenza legata ai lavoratori di Italcementi all’interno di un più generale intervento a sostegno del comparto dell’edilizia che dovrà essere condotto con la regia della Regione – commenta l'assessore provinciale del Lavoro Rosario Musmeci – che proprio per questo motivo nell’incontro di oggi si è esplicitamente impegnata a favorire l’istituzione e coordinare i lavori di un tavolo di concertazione volto a promuovere azioni idonee al rilancio del comparto delle costruzioni in Sardegna».

Durante il tavolo di ieri è stato infine concordata l'organizzazione, per il prossimo 3 dicembre, di un incontro a Sassari con tutte le componenti del sistema isolano delle costruzioni.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative