La Nuova Sardegna

Sassari

Questura, Bibiana Pala nuovo capo della Mobile

di Gianni Bazzoni

Le nomine annunciate dal questore Antonello Pagliei dopo la promozione della dottoressa Stellino che andrà a dirigere la Divisione crimini informatici

13 gennaio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il nuovo anno comincia con una serie di spostamenti e nomine nella questura sassarese e nelle sedi periferiche della polizia. L’avvio, sicuramente, è stato favorito da una «promozione nazionale», quella del capo di gabinetto Giusi Stellino che dal 21 gennaio prenderà servizio a Roma per dirigere la divisione della Polizia postale e comunicazioni che si occupa dei crimini informatici. Un importante riconoscimento per il dirigente sassarese che a Roma c’era già stata, durante la sua carriera, come responsabile della sicurezza della presidenza della Camera dei deputati.

Capo di gabinetto. L’incarico di capo di gabinetto che lascia libero in questura - come ha annunciato ieri mattina il questore Antonello Pagliei nel corso di una conferenza stampa - sarà assunto da Fortunato Marazzita, attuale dirigente della squadra mobile. Per lui non si tratta di un settore completamente nuovo, infatti ha già ricoperto lo stesso ruolo nella questura di Prato prima di passare per il Reparto mobile e per il commissariato di Alghero. Anche per il dottor Marazzita la decorrenza sarà dal 21 gennaio.

Squadra mobile. Torna una donna a capo della squadra mobile. «Una sarda», come ha sottolineato il questore annunciando con un certo entusiasmo la sua scelta. Bibiana Pala, nativa di Bitti, dal 21 gennaio andrà a ricoprire l’incarico che in passato era stato proprio di Giusi Stellino. Bibiana Pala lascia la responsabilità della sezione volanti della questura, dove ha operato in questi anni con risultati importanti. Tempestività di intervento, conoscenza del territorio e sinergia con gli altri settori della questura, in più occasioni hanno consentito anche di salvare vite umane. Ora il passaggio al settore investigativo, interessante e coinvolgente. Conserverà, per il momento, l’incarico di portavoce della questura. La sezione volanti, in attesa di un nuovo dirigente, sarà gestita da un sostituto commissario sotto la direttiva del capo di gabinetto.

Personale. Nuovo funzionario in arrivo per il settore del Personale della questura. Il questore ha affidato l’incarico ad Adriano Tondo che finora ha diretto il commissariato di Siniscola. «Il ministero lo ha accontentato – ha detto il questore Antonello Pagliei – per ora seguirà il Personale, ma presto per lui potrebbero arrivare anche dei nuovi incarichi».

Tempio Pausania. Cambio deciso anche al commissariato di Tempio Pausania, considerato strategico, specie per il fatto che agisce in un territorio sede di procura della Repubblica. Fabio Scanu lascia l’incarico per andare a dirigere il commissariato di Porto Cervo (finora guidato da Pino Masala che è andato in pensione), che presto dovrebbe diventare Arzachena Porto-San Paolo. Il posto di Fabio Scanu sarà preso da Raffaele Bracale che, a sua volta, lascia la sede di Oristano dove ha operato dopo esperienze significative anche nella penisola.

La questura sassarese attende anche l’arrivo di un altro funzionario che dovrebbe servire a colmare uno dei vuoti in organico e completare così la struttura organizzativa dove sono stati confermati gli altri dirigenti in servizio. Per le volanti - settore comunque strategico - il questore ha spiegato che tra breve dovrebbero esserci delle novità .

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative