La Nuova Sardegna

Sassari

Estate bambini a Uri: campus al lago, giochi e creatività

URI. L’assessorato ai Servizi sociali ha deciso di sperimentare un nuovo sistema per favorire la socializzazione dei bambini e dei ragazzi nel corso dell’estate. I ragazzi interessati, spiega l’ass...

20 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





URI. L’assessorato ai Servizi sociali ha deciso di sperimentare un nuovo sistema per favorire la socializzazione dei bambini e dei ragazzi nel corso dell’estate. I ragazzi interessati, spiega l’assessore Maurizio Orani, potranno aderire ad una delle due proposte presentate, per le quali il Comune corrisponderà una quota di contribuzione. Insomma, una sorta di voucher da spendere nel corso dei due mesi di attività previsti.

Si è deciso di considerare la contribuzione sulla base del reddito, rispettando quindi la possibilità di ciascuna famiglia e garantendo l’accessibilità del servizio a tutti. La quota sarà comunque pagata da tutti, spiegano in Comune, per stimolare la responsabilità dei genitori e dei ragazzi e considerare la partecipazione come un momento educativo di valore.

Si comincia con il campus estivo “Un lago di idee”: attività sportive e di socializzazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni che consiste in un pacchetto di due settimane, dal lunedì al venerdì, nel campo scuola estivo che si svolgerà nel lago Cuga. Le attività prevedono lezioni base di canoa, kitsurf e surf, vela e tiro con l’arco. Tutte le attività saranno condotte da istruttori esperti.

«Lo sport va inteso come istanza educativa e spazio attraverso il quale recuperare il concetto di benessere e sperimentare le proprie capacità in attività estremamente varie e differenti rispetto a quelle solitamente frequentate durante il periodo estivo – dice l’assessore Orani –. Ci piacerebbe che i ragazzi si appassionino a queste attività, aumentando la variabilità e l’offerta sportiva nel territorio oltre calcio e sport estremamente diffusi».

Altra offerta: Estate Bambini nella “Piccola locanda S’ausentu”. Si tratta di attività di animazione e socializzazione per bambini dai 6 agli 11 anni e consiste in un pacchetto di 17 ingressi alla locanda “S’ausentu” da utilizzare in orario antimeridiano dalle 10 alle 13. Il servizio comprende giochi in acqua, gioco libero e strutturato e giochi di squadra, tutti condotti e supervisionati da educatori e animatori.

Le domande devono essere presentate entro oggi al protocollo del Comune o inoltrate all’indirizzo socialeamministrativo@comune.uri.ss.it.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative