La Nuova Sardegna

Sassari

Leonardo Marras: alluvione e beneficenza, calciatrici discriminate

Leonardo Marras: alluvione e beneficenza, calciatrici discriminate

Lettera al presidente del Coni dopo il divieto alle ragazze della Torres di giocare nell’amichevole Torres-Olbia

30 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La partita amichevole per raccogliere fondi per gli alluvionati sardi è diventata un caso per il mancato ingresso in campo delle campionesse d'Italia della Torres nel confronto fra Torres maschile e Olbia. Il regolamento parla chiaro: uomini e donne non possono giocare assieme, nemmeno per scopo benefico.

Il fatto è stato stigmatizzato da Leonardo Marras, coordinatore nazionale del neo dipartimento del Calcio femminile che ha lanciato un appello al presidente del Coni, Giovanni Malagò, e a quello della Federcalcio, Giancarlo Abete: «Chiedo a entrambi che valutino serenamente l'episodio affinché fatti discriminanti, aldilà dei regolamenti, non si verifichino più, specialmente in occasioni speciali come questa».

«È proprio un paese per maschi. In un momento in cui si alzano bandiere in nome dell'integrazione tra razze e sessi e si combatte la violenza sulle donne, in Sardegna si è persa l'occasione per lanciare un messaggio positivo a tutto il mondo dello sport e all'intera società». È la dura presa di posizione di Leonardo Marras, presidente delle campionesse d'Italia della Torres, all'indomani della «partita amichevole» fra le squadre maschili di Torres e Olbia, giocata a Sassari, il cui ricavato è stato devoluto alle vittime dell'alluvione che il 18 novembre scorso ha causato vittime e messo in ginocchio la Sardegna.

Le campionesse della Torres femminile erano state invitate alla partita-evento per dare, con la loro presenza, un contributo all'iniziativa. Il capitano della nazionale italiana Patrizia Panico e le compagne della Torres avevano raccolto con entusiasmo l'invito ed erano pronte a scendere in campo, ma alle calciatrici è stato impedito di giocare. Benché fosse un'amichevole e per lo più organizzata per uno scopo benefico (che aveva addirittura fatto mettere da parte la rivalità calcistica tra sassaresi e olbiesi) Torres-Olbia era una gara ufficiale e dunque la Lega Pro ha chiesto di rispettare il regolamento: uomini e donne non possono giocare insieme.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative