La Nuova Sardegna

Sassari

Olmedo rinnova la tradizione con il canto a “Sos tres Res”

OLMEDO. Domenica 5 gennaio si rinnova la tradizione del canto dei “Sos tres Res” grazie al gruppo dei “Sos tres Res” di Olmedo. L’antico canto dell’annuncio della nascita del Salvatore da parte dei...

29 dicembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Domenica 5 gennaio si rinnova la tradizione del canto dei “Sos tres Res” grazie al gruppo dei “Sos tres Res” di Olmedo. L’antico canto dell’annuncio della nascita del Salvatore da parte dei Re Magi si ripete nelle case degli olmedesi grazie ad un gruppo ormai consolidato di compaesani che da sette anni ha recuperato la tradizione che era andata perduta.

Il canto dei magi, augurale di un anno di salute e prosperità, segue un suo rito tramandato di generazione in generazione. Il gruppo dei cantori canta davanti alla porta dell’abitazione da visitare, alla fine del canto il padrone di casa apre la porta e accoglie il gruppo offrendo loro formaggi, insaccati, lardo, pane e vino: anche l’offerta di cibo è considerata augurio di buon inizio d’anno.

Originariamente era un gruppo costituito esclusivamente da uomini, perché il canto è della tipologia di quello a tenore, ma a volte capita che si aggiungano alla festosa e beneaugurante comitiva presenze femminili che non cantano ma accompagnano i cantori nel loro peregrinare per le case del paese dove possono .

Il gruppo partirà alle ore 17:30 da piazza Nostra Signora di Talia e visiterà tutte le famiglie che vorranno aderire all’iniziativa.(m.t.r.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative