La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, la solidarietà fa saltare il botteghino

di Antonio Meloni
Sassari, la solidarietà fa saltare il botteghino

Mille spettatori al Comunale per lo spettacolo di beneficenza per gli alluvionati. Frizzi: «Gridiamo uniti forza Sardegna»

18 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Hanno risposto subito e con slancio alla chiamata, non solo per la bontà della causa, ma anche perché con la Sardegna hanno da sempre un legame speciale. L’appello lanciato via Twitter agli artisti, all’indomani dell’alluvione, dai sassaresi Antonello Fresu e da Stefania Faggiani non è caduto nel vuoto. Grandi nomi dello spettacolo si sono messi a disposizione con generosità. Perché, come ha detto Fabrizio Frizzi aprendo al Teatro comunale il gran galà di solidarietà: «Siamo tutti qui per gridare forza Sardegna».

Ieri sera il cast messo insieme dagli organizzatori improvvisati, una coppia assolutamente normale, ha riempito con mille spettatori il Teatro Comunale. Il gran galà è stato anche un evento. Centinaia di persone si sono messe in fila già nel pomeriggio, con in mano il biglietto costato dieci euro. L’incasso della serata sarà interamente devoluto all’istituto professionale “Amsicora” di Olbia, gravemente danneggiato da Cleopatra.

In mattinata, nell’aula magna dell’Università, gli artisti sono stati accolti dal rettore Attilio Mastino per una cerimonia che ha fatto da preludio al Gran Galà di beneficenza. Fabrizio Frizzi e la giornalista Stefania Pinna, Gianluca Guidi e Ilaria Porceddu, Attilio Fontana e Franco Ventura, tutti in rettorato a gridare “Forza Sardegna”. Agli onori di casa ha pensato il rettore Mastino, che dopo avere rapidamente rievocato la tragedia, ha donato agli ospiti il sigillo dell’ateneo turritano che proprio quest’anno compie 452 anni. Mastino ha anche annunciato che il prossimo mese consegnerà alla Curia di Tempio il ricavato del contributo di solidarietà dell’Università di Sassari che in questi giorni sta raccogliendo le donazioni di tutto il personale.

La guida della pattuglia di artisti presenti all’Università è stata idealmente affidata a Fabrizio Frizzi, affiancato da Stefania Pinna, giornalista sarda, nonché uno dei volti più noti di SkyTg24: «Siamo qui _ ha detto il presentatore _ per manifestare la nostra solidarietà, non vi nascondiamo di avere pianto di fronte alle terribili immagini del disastro che in quei giorni sono passate a più riprese in televisione».

L’ideazione e l’organizzazione dello spettacolo, “Artisti uniti per la Sardegna”, si deve all’iniziativa e alla caparbietà di Antonello Fresu e Stefania Faggiani che, come tanti, di fronte al dramma, non sono riusciti e restare con le braccia conserte. Attraverso Twitter, qualche giorno dopo l’alluvione, hanno cominciato a stabilire i primi contatti con Gianluca Guidi (figlio di Jhonny Dorelli) che ha risposto da subito all’invito rivolto da Fresu. Gradatamente si è formato un folto gruppo a cui hanno aderito tutti gli artisti presenti ieri sera sul palco della nuova struttura di piazzale dei Cappuccini. Dai Bertas a Ilaria Porceddu, dai coristi dell’Ente concerti “De Carolis” ad Andrea Poddighe, da Attilio Fontana agli Ardia, ma anche lo scrittore Giuseppe Cristaldi, la cantante Bianca Atzei, il Balletto “Danza del Mediterraneo” e “Danza Estemporada”. Spazio anche alla moda con le modelle di “Venus dea” e, naturalmente, non poteva certo mancare la solidarietà gli atleti della Dinamo Banco di Sardegna”. Una serata all’insegna della più spontanea solidarietà che, malgrado l’atavica scaramanzia della gente di teatro, vista la ricorrenza del venerdì 17, ha letteralmente fatto sballare i botteghini dell’auditorium comunale.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative