Basket serie A, la Dinamo travolge Enel-Brindisi
Emozione al Palaserradimigni, i diciannove punti di scarto garantiscono nei play off al Banco di Sardegna il fattore campo ancora contro Brindisi
SASSARI. La Dinamo Banco di Sardegna Sassari batte l'Enel Brindisi per 97-78 e la supera in classifica. Grazie a questo risultato i sardi concludono la regular season al quarto posto, proprio davanti ai pugliesi, conquistando così il diritto di giocare in casa l'eventuale «bella» dei quarti di finale per i playoff scudetto, che a partire da lunedì 19 maggio opporrà Sassari e Brindisi in una sfida al meglio delle cinque partite. La partenza dai blocchi della Dinamo è fulminante.
Le invenzioni di Omar Thomas producono il primo break (6-0), ma Brindisi intensifica l'aggressività difensiva, recupera numerosi palloni e li capitalizza in contropiede. Gli ospiti prendono il possesso del gioco, insistono sulla difesa e sfruttano il perimetro meglio di Sassari, che in attacco va in confusione. Al riposo si va sul 24-18 per Brindisi.
All'inizio del secondo un tecnico fischiato a Caleb Green spezza l'equilibrio e porta i pugliesi al massimo vantaggio: 31-23. Sassari s'innervosisce per alcune decisioni arbitrali, Brindisi ne approfitta e allunga sino al 38-27. Sassari stringe in difesa e trova con frequenza il canestro in campo aperto. Thomas, il più in forma dei padroni di casa, apre la striscia che a metà gara porta sino al 47-41 per Sassari. Partenza lanciata di Sassari nel terzo quarto, grazie soprattutto alla difesa: dopo tre minuti Sassari va sul +12, 55-43. Brindisi riprende a difendere con intensità e si rifà sotto, ma Sassari si sblocca anche dal perimetro e segna il nuovo massimo vantaggio: +13, 66-53.
Negli ultimi minuti I sardi non abbassano il ritmo e tengono gli avversari a distanza: 70-59 per Sassari a dieci minuti dalla fine. L'ultimo quarto inizia con tre bombe, due per gli ospiti e una per i padroni di casa, che infiammano la partita e il Palaserradimigni. Difesa a tutto campo per Sassari, che a cinque minuti dalla fine arriva a +20: 85-65. Brindisi ci prova ancora per un paio di attacchi, ma davanti alla ritrovata vena offensiva della squadra sassarese gli ospiti tirano definitivamente i remi in barca. Il finale dice +19 per la Dinamo: 97-78 il finale.
Ed ecco il calendario dei quarti di finale. Gara 1: lunedì 19 maggio e martedì 20. Gara 2: mercoledì 21 e giovedì 22 maggio. Gara 3: venerdì 23 e sabato 24 maggio. Eventuale Gara 4: domenica 25 e lunedì 26 maggio. Eventuale Gara 5: martedì 27 e mercoledì 28 maggio.
Sono questi gli accoppiamenti dei play off, quarti di finale, che cominceranno il 19 maggio: Milano-Pistoia, Sassari-Brindisi, Siena-Reggio Emilia e Cantù-Roma.