Giovani e anziani si incontrano
Oggi al teatro Verdi l’iniziativa “Unire le generazioni” promossa dalla Cisl
SASSARI. Convegno intergenerazionale oggi al teatro Verdi. Gli anziani iscritti alla Fnp Sardegna (Federazione nazionale pensionati Cisl) incontrano centinaia di giovani delle scuole medie e superiori dell'isola per "Unire le generazioni", come dice lo slogan della manifestazione.
L'iniziativa, proposta da Cisl Scuola e Cisl Pensionati, si propone di mettere insieme il dono prezioso dell'esperienza e la vitalità giovanile. Tutto è partito con un concorso letterario, poetico, grafico-pittorico sulla Shoah, le Foibe, le Guerre. Un concorso al quale hanno partecipato centinaia di studenti.
Il programma prevede alle 9,30 il canto dell'inno di "Mameli" e di "Dimonios" (inno della Brigata Sassari) eseguiti da una scolaresca di Sorso. Il saluto del segretario generale della Cisl sarda, Oriana Putzolu, darà il via alla serie degli interventi della mattinata, che prevedono anche la proiezione del documentario, realizzato dal giornalista Graziano Canu, su "Gli ultimi testimoni. Sardi nella seconda guerra mondiale”. Sono previste inoltre le proiezioni dei documentai elaborati dagli studenti.
A seguire lettura di brani sulla tragedia dell'"Olocausto" fatta da studenti e professori di diversi istituti cittadini. Il segretario generale confederale Fnp, Gigi Bonfanti, illustrerà significato e obiettivi della manifestazione che prevede nel mese di ottobre 2014 il "festival nazionale intergenerazionale " a Firenze.
Al termine premiazione dei vincitori del concorso letterario, poetico, pittorico e di fotografia.