La Nuova Sardegna

Sassari

Donne e sclerosi multipla, domani esperti a confronto

Donne e sclerosi multipla, domani esperti a confronto

SASSARI. Domani si terrà il convegno “Donne e Sclerosi Multipla”, un incontro informativo organizzato dall’Unità Operativa di Neurologia della Aou di Sassari nell’ambito del primo Open Day Nazionale...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani si terrà il convegno “Donne e Sclerosi Multipla”, un incontro informativo organizzato dall’Unità Operativa di Neurologia della Aou di Sassari nell’ambito del primo Open Day Nazionale organizzato dall’Osservatorio per la salute della donna (O.N.Da) in occasione della settimana nazionale sulla Sclerosi Multipla promossa dall'Aism. Dalle 16 alle 19 in sala Angioy nel Palazzo della Provincia si svolgerà dunque un’iniziativa rivolta alle donne che soffrono di questa malattia tipicamente declinata al femminile, è infatti di 2:1 il rapporto di incidenza della sclerosi multipla tra donne e uomini. Una malattia cronica, imprevedibile e spesso invalidante che colpisce i giovani tra i 20 e i 40 anni e coglie le donne nel pieno della loro vita, condizionando inevitabilmente momenti importanti quali la gravidanza e l'allattamento. L’intento di questo pomeriggio informativo è pertanto quello di informare, supportare ma anche rassicurare le donne che si trovano a convivere con questa patologia.

Ad aprire l’incontro sarà Maura Pugliatti (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale) che nel suo intervento analizzerà il rapporto tra sclerosi multipla e gravidanza. A seguire Stefania Leoni, neurologo presso l’Unità Operativa di Neurologia, illustrerà le possibili interazioni dei trattamenti per la sclerosi durante la gravidanza e nel successivo periodo dell’allattamento. Stefano Sotgiu, responsabile dell’ Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della Aou di Sassari illustrerà il tema della sclerosi multipla in età pediatrica. Chiuderà il pomeriggio la testimonianza di una donna che racconterà la propria storia di mamma e al contempo persona colpita dalla sclerosi multipla.

Il convegno sarà moderato da Giulio Rosati, responsabile, prima del suo pensionamento avvenuto lo scorso anno, del Centro per la Diagnosi e la Cura della Sclerosi Multipla, responsabile della clinica neurologica della Aou di Sassari e ricercatore sugli aspetti epidemiologici della malattia in Sardegna.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’incidente

Sassari, schianto all’incrocio: la mini car “decolla” su un’altra auto

Le nostre iniziative