La Nuova Sardegna

Sassari

Conoscere il linguaggio dei cavalli

Conoscere il linguaggio dei cavalli

Oggi a Bonorva un meeting per imparare un nuovo metodo di comunicazione

07 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Il Centro ippico Dafne Horse Club, un’associazione sportiva dilettantistica costituita due anni fa da sei soci, che ne costituiscono il direttivo, presieduta da Michele Sanna e guidata dal tecnico per l’avviamento ludico Mariano Sanna, ha organizzato per oggi, dalle 16, un “Meeting di Etologia applicata al cavallo”, in regione Santa Barbara, dove ha sede il maneggio.

È un’iniziativa che sicuramente catalizzerà l’attenzione di molti allevatori e appassionati di un’attività sportiva che a Bonorva e nel territorio è particolarmente apprezzata e, seppure non sempre nel rispetto di precisi canoni tecnici, sportivi e operativi, molto praticata.

L’iniziativa del Club si avvarrà della collaborazione del centro ippico “New Farm Alghero”, rappresentato dal tecnico Gino Reinaldi, unico referente per la Sardegna della Scuola Italiana Horserman, e punterà sulla conoscenza dei principi basilari che dovrebbero regolare un giusto rapporto fra l’uomo ed il cavallo, inteso non più come un animale da sottomettere ma un collaboratore da guidare. La dimostrazione servirà principalmente per far capire come “imparare il linguaggio del cavallo”. “Oggi c’è un nuovo metodo per comunicare con il cavallo, il metodo “Etologico applicato al cavallo” ovvero la «comunicazione non verbale», ha ricordato Mariano Sanna. Per avere un rapporto solido e duraturo con i cavalli in libertà ci devono essere fiducia e rispetto profondo”. La comunicazione non verbale aiuta a capire e rispettare i tempi di un cavallo, farsi accettare come suo leader per avere un rapporto di stima reciproca in piena armonia.

La dimostrazione di questo metodo è gratuita e aperta a tutti. Altre informazioni telefonando al 33414171, Gino Reinaldi, al 3488990976,Mariano Sanna, o inviando una mail a: centroippico.newfarm@tiscali.it o club.dafne@yahoo.it .

Emidio Muroni

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative