Apre l’ambulatorio per prevenire i tumori
SEDINI. Nuova ed interessante iniziativa dell’attivissima associazione “Nonsolocioga” di Sedini che da anni porta avanti con grande caparbietà e passione un’intensa attività di sensibilizzazione...
SEDINI. Nuova ed interessante iniziativa dell’attivissima associazione “Nonsolocioga” di Sedini che da anni porta avanti con grande caparbietà e passione un’intensa attività di sensibilizzazione verso la prevenzione dei tumori attraverso una serie di manifestazioni che registrano una sempre maggiore partecipazione e che ha programmato per giovedì 12 giugno, alle 17 nell’aula consiliare del Comune, un convegno sul tema “La prevenzione: amica per la vita”.
All’incontro, che punta ad una sempre maggiore prevenzione dei tumori e all’incentivazione dell’utilizzo dello screening e che è stato promosso in collaborazione con la Asl di Sassari e il Comune di Sedini, parteciperanno Antonio Genovesi, responsabile della Unità operativa di Educazione sanitaria e promozione della salute del Dipartimento di prevenzione della Azienda sanitaria di Sassari che illustrerà i diversi percorsi della prevenzione, Fiammetta Querci che parlerà della mammografia e della prevenzione del tumore mammario, Luisa Paoni che illustrerà i vantaggi del pap test e delle tecniche per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e, infine, Alba Bertoncelli che presenterà un sua relazione sulla ricerca del sangue occulto e la prevenzione del tumore del colon retto.
A conclusione del convegno verrà inaugurato il nuovo ambulatorio di prevenzione “PrevenzioneAmica” che diverrà un importante punto di riferimento per gli utenti di Sedini e dei paesi dell’Anglona.
L’associazione Nonsolocioga annuncia inoltre che nel mese di giugno sarà attribuita la cittadinanza onoraria di Sedini alla cantante sarda Maria Giovanna Cherchi, madrina dell’evento, per la sua spiccata sensibilità verso il tema della prevenzione.
Mauro Tedde
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
