Divieto di balneazione nella Marina di Castelsardo
CASTELSARDO. È già apparso il divieto di balneazione temporanea nella spiaggia della Marina. Stavolta non si tratta di reflui fognari, che ogni d'estate rendono sconsigliata la balneazione nel...
CASTELSARDO. È già apparso il divieto di balneazione temporanea nella spiaggia della Marina. Stavolta non si tratta di reflui fognari, che ogni d'estate rendono sconsigliata la balneazione nel litorale interno alla città.
Si tratta, infatti, di «una evidente e persistente chiazza oleosa riconducibile a presenza di idrocarburi», come si legge nell’ordinanza di divieto. Il laboratorio dipartimentale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Sardegna ha comunicato, il 10 giugno scorso, al Comune, gli esiti delle analisi effettuate sul campione di acqua di mare prelevato il giorno precedente «a seguito del rinvenimento di una chiazza oleosa con evidenza olfattiva riconducibile alla presenza di idrocarburi che tracimava dalla scogliera presso la scalinata ad ovest della spiaggia». A conclusione delle analisi verrà dato riscontro sulle caratteristiche del contaminante ( benzina o gasolio) ma nel frattempo l'agenzia regionale ha ordinato al sindaco di «informare in maniera tempestiva i bagnanti mediante segnali di divieto, sulla durata e sulle cause della situazione anomala». Ieri pomeriggio è quindi apparso il cartello di “divieto temporaneo di balneazione” in una delle discese a mare della spiaggia, ma non è bastato a scoraggiare adulti e bambini che, vista la calura estiva, hanno affollato il litorale e fatto il bagno nonostante la restrizione.
Donatella Sini
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
