La Nuova Sardegna

Sassari

Servizio idrico dell’Asinara, competenze del Comune

PORTO TORRES. Il servizio idrico e fognario nell’Isola dell’Asinara non è in carico ad Abbanoa. Il passaggio delle competenze sul servizio idrico integrato con il Comune non comprendeva infatti la...

04 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il servizio idrico e fognario nell’Isola dell’Asinara non è in carico ad Abbanoa. Il passaggio delle competenze sul servizio idrico integrato con il Comune non comprendeva infatti la gestione delle infrastrutture dell’isola. “Tra il 2008 e il 2010 Abbanoa ha dato assistenza alla gestione per affrontare una situazione d’emergenza igienico sanitaria e per rilevare il reale stato delle infrastrutture pubbliche _ scrive in una nota l’ente gestore _, completamente inadatte al servizio, e la condizione della gestione è stata abbondantemente documentata e segnalata alle autorità competenti con la indicazione degli interventi straordinari necessari: risultava sin dall’epoca dell’intervento che non esistono cartografie e progetti sulle opere esistenti, e gli impianti avevano necessità di manutenzioni straordinarie immediate per almeno 300mila euro secondo una stima 2010”.

Intanto il direttore dell’Ente Parco Asinara Pierpaolo Congiatu, precisa che “prima che il Comune si occupasse della gestione dell'Asinara, nel momento in cui era arrivata Abbanoa a Porto Torres, il sistema idrico era gestito dall'Ente Parco con il contributo della Regione, e funzionava bene". (g.m.)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative