La Nuova Sardegna

Sassari

asinara

«Non ci sono problemi per i cavalli»

PORTO TORRES. «Gli equini presenti sul Parco sono incrementati dal momento della costituzione del Parco nazionale dell’Asinara e risultano in numero stabile negli ultimi anni con nascite pressoché...

15 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Gli equini presenti sul Parco sono incrementati dal momento della costituzione del Parco nazionale dell’Asinara e risultano in numero stabile negli ultimi anni con nascite pressoché uguali a decessi: si contano circa 140 cavalli e circa 400 asini, continuamente monitorati dal personale del Parco e prontamente accuditi in caso di necessità dal personale veterinario e dagli operatori». Il presidente dell’Ente Parco, Pasqualino Federici, risponde così sullo stato di salute dei cavalli allo stato brado presenti sull’isola parco: «In caso di decesso – aggiunge – vengono effettuati i necessari esami autoptici e i campioni di organi o tessuti vengono analizzati dall’istituto Zooprofilattico: allo stato dei fatti non si riscontrano ne patologie particolari ne anomalie di altro genere rispetto a pari periodo degli anni precedenti». La gestione del bestiame presente allo stato libero sul Parco è organizzata con una unità della struttura del Parco, tre operatori del settore a seguito di gara pubblica e alcuni veterinari privati particolarmente esperti sulle patologie e sulla gestione degli equini, facenti parte di un elenco a disposizione dell’Ente parco, convocati a rotazione. (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative