La Nuova Sardegna

Sassari

Farmaci vietati in Oculistica

Farmaci vietati in Oculistica

Alghero, il sindaco Bruno chiede a Giannico di sbloccare la situazione del Marino

01 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Su alcuni disservizi nell’ospedale Marino, Unità operativa di Oculistica, interviene il sindaco di Alghero.

Mario Bruno in una nota chiede l’intervento della direzione generale della Asl n. 1 per porre fine ai disagi che i pazienti stanno subendo a causa di un diniego di autorizzazione all’uso di alcuni farmaci e in particolare di quelli intavitreali e cortisonici, utilizzati ormai da diversi anni con notevole beneficio clinico su pazienti in prevalenza anziani e affetti da diabete.

Si tratta spesso di pazienti che soffrono di questo disagio e che sono interessati anche da disabilità motorie e che di fronte ad altre difficoltà di tipo logistico avrebbero enormi difficoltà a rivolgersi a strutture localizzate altrove.

L’uso dei farmaci sarebbe stato negato all’Unità di Oculistica dalla Direzione del servizio dell’assistenza ospedaliera dell’assessorato alla Sanità della Regione.

«Ritengo sia doveroso rivendicare il diritto alla salute e a una sanità di qualità - scrive il sindaco al direttore generale Marcello Giannico, al direttore sanitario Cesarino Onnis e all’assessore alla Sanità della Regione, Luigi Arru - e pertanto chiedo formalmente un immediato intervento della direzione generale e sanitaria della Asl nei confronti dell’assessorato alla Sanità affinché solleciti nel più breve tempo possibile la revoca del provvedimento in modo da ripristinare l’erogazione dell’importante servizio».

Non sono ammissibili secondo il sindaco, e secondo Pierangelo Pintore, direttore dell’Unità di Oculistica che ha segnalato il disservizio ai vertici della Asl e alla Regione, le motivazioni fornite al momento della negazione dell’autorizzazione all’uso dei farmaci, ovvero l’insufficiente dotazione di posti letto. «Nel caso vi fosse necessità - spiega ancora Mario Bruno - è possibile ricoverare il paziente nelle attigue Unità di Ortopedia e Traumatologia». Mario Bruno mette in luce al riguardo un ulteriore aspetto, non trascurabile, sulla presenza nell’unità di Oculistica di ingenti scorte di farmaci «naturalmente inutilizzabili - segnala - in attesa della deroga del provvedimento, che rischiano di scadere e quindi di andare perdute con evidenti danni economici per l’azienda e per la Regione, ovvero per i cittadini stessi. Le terapie devono riprendere - conclude - per scongiurare il protrarsi di un disservizio inammissibile che crea enormi disagi all’utenza e rappresenta l’ennesimo tentativo di declassamento dell’assistenza sanitaria in questa città».

A margine della vicenda si registra una nota del consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde, che ironizza sul fatto che il sindaco di Alghero sollecita il dg dell’Asl per un immediato intervento presso l’assessore regionale alla Sanità. Tedde, compagno di partito dello stesso Bruno. (g.o.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative