La Nuova Sardegna

Sassari

olmedo

Il docu-film “Capo e croce” apre il primo Baranta festival

OLMEDO. Domani alle ore 20.45, nell’anfiteatro comunale, verrà proiettato il film-documentario “Capo e Croce le ragioni dei pastori” di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni. L’evento è il primo...

02 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Domani alle ore 20.45, nell’anfiteatro comunale, verrà proiettato il film-documentario “Capo e Croce le ragioni dei pastori” di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni. L’evento è il primo appuntamento del Baranta Festival, organizzato dall’Area Cultura del Comune, che si svolgerà nel mese di agosto e settembre. “Capo e Croce” è stato premiato a giugno quale miglior documentario italiano alla 17° edizione di CinemAmbiente Film Festival di Torino. Il lavoro di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni sulle lotte dei pastori sardi ha conquistato la giuria «per la capacità di armonizzare la cronaca della protesta con l’evocazione antropologica delle matrici di un popolo pastore, producendo momenti di forte empatia per l'intensità dell’autonarrazione». Il documentario verrà preceduto dalla proiezione di due cortometraggi realizzati dagli allievi del laboratorio comunale di cinematografia “Impara il cinema per documentare la tua realtà”, di cui Pani, regista del pluripremiato cortometraggio "Panas" e cittadino onorario del Comune di Olmedo, è stato il docente.

Da questo lavoro sono nati due cortometraggi documentari “Paralumines” e “Meighinas”, dove i protagonisti, tuttiolmedesi, raccontano al confine tra verità e leggenda il proprio sapere tramandato per generazioni.

Maria Teresa Ruiu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative