La Nuova Sardegna

Sassari

Bono

Strade del Goceano, impegno di Maninchedda

Strade del Goceano, impegno di Maninchedda

BONO. Un preciso impegno è stato preso davanti agli amministratori del Goceano dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici Palo Maninchedda: entro settembre si farà il punto sullo stato dell’arte...

06 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Un preciso impegno è stato preso davanti agli amministratori del Goceano dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici Palo Maninchedda: entro settembre si farà il punto sullo stato dell’arte della viabilità nel territorio e in modo particolare del completamento dell’arteria strategica Abbasanta-Olbia nel tratto che collega al bivio di Padru. Le rassicurazione dell’assessore sono giunte lunedì nel corso di un incontro organizzato a Bono nella sede della Comunità Montana del Goceano dal capo gruppo in consiglio regionale di Sinistra Ecologia Libertà Daniele Cocco, svoltosi alla presenza di tutti i sindaci del Goceano, del primo cittadino di Buddusò Giovanni Antonio Satta e dell’assessore del Comune di Ozieri Gigi Sarobba. L’incontro è stata occasione per discutere apertamente dei tanti problemi ancora aperti riguardanti le opere pubbliche del Goceano e in particolare, come detto, dell’Abbasanta-Olbia.

Dopo un lungo excursus sull’ormai lunghissimo iter della realizzazione di quel tratto viario, indispensabile per collegare il Goceano (e tutto il centro della Sardegna) al porto e all’aeroporto di Olbia, l’assessore Maninchedda non ha fatto mistero sul fatto che molto ci sia ancora da fare e che purtroppo non tutte le somme necessarie sono allo stato attuale disponibili. «Risposte certe» hanno chiesto gli amministratori, e queste certezze l’assessore si è impegnato a dare nel citato incontro che sarà convocato per settembre in Goceano, di intesa con lo stesso Daniele Cocco, al fine di fare il punto e arrivare a fornire agli amministratori e soprattutto alle popolazione del territorio dell’interno «una sintesi definitiva e un quadro chiaro su ciò che potrà essere fatto rispetto alle somme ancora presenti ma non sufficienti a realizzare dei lotti funzionali». L’incontro di lunedì è stato comunque anche occasione per discutere di vari punti che costituiscono le più rilevanti emergenze dei comuni dei territori delle zone interne, Goceano e non solo: dallo spopolamento alla disoccupazione, alla decimazione di tutti i servizi, dalla scuola sino alla sanità. Soddisfazione per la buona riuscita dell’assemblea e per l’impegno assunto dall’esponente dell’esecutivo regionale è stata espressa dall’onorevole Cocco.

«Una volta tanto - ha detto - si assumono impegni seri verificabili in breve tempo. Questo può essere un buon inizio per inaugurare un nuovo modo di dare risposte con politiche diverse». (b.m.)

In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative