La Nuova Sardegna

Sassari

C’era una volta la Sardegna senza cemento, inviateci le vostre foto

C’era una volta la Sardegna senza cemento, inviateci le vostre foto

Com’erano le coste dell’isola prima della corsa all’oro dell’edilizia turistica? Proviamo a ricostruirla virtualmente

LISOLACHENONCEPIU-D_WEB

08 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Com’erano le coste della Sardegna qualche decennio fa, prima che la corsa all’oro della cementificazione balneare ne cambiasse per sempre i connotati?

Il Wwf, nel suo dossier ambiente, ha pubblicato qualche immagine esemplificativa come quella satellitare che vedete a corredo di questo articolo.

Ma è certo che negli album di famiglia di molti sardi siano conservati scatti fotografici che mostrano le coste della Sardegna di una volta, quella incontaminata o quasi conservata fino a trenta-quarant’anni fa.

Con l’aiuto dei lettori, ci piacerebbe realizzare un’impresa difficile ma di grande interesse, specie per chi è nato negli anni del boom edilizio e non ha visto che cosa c’era prima: “ricostruire” un po’ di quella Sardegna con una mappa e con immagini che eliminino virtualmente il cemento che in questi decenni ha portato certo sviluppo – sicuramente meno di quello che sarebbe stato auspicabile – ma anche enormi contraddizioni, problemi e degrado.

Se avete di queste immagini panoramiche, vi chiediamo di inviarcele insieme a uno scatto che mostri come si vede la Sardegna oggi dallo stesso punto di vista.

L’indirizzo di posta elettronica è fotoweb@lanuovasardegna.it

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative