La Nuova Sardegna

Sassari

tissi

Il festival Jazz In... riempie di note l’antico lavatoio

Il festival Jazz In... riempie di note l’antico lavatoio

TISSI. Sbarca anche a Tissi la III edizione del festival Jazz In… 2014 in programma questa sera alle 21. E, ad ospitare una delle numerose tappe dell’evento (inizialmente prevista per la fine di...

19 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. Sbarca anche a Tissi la III edizione del festival Jazz In… 2014 in programma questa sera alle 21. E, ad ospitare una delle numerose tappe dell’evento (inizialmente prevista per la fine di luglio ma poi rinviata per cause di forza maggiore) sarà una location davvero insolita, sarà l’antico lavatoio comunale illuminato per l’occasione a candele. ù

Lo scroscio dell’acqua sarà il sottofondo musicale naturale che accompagnerà, arricchendone le sonorità, la formazione "Tra etnico e Jazz" composta da Fabio Melis clarinetto, Launedas Didgeridoo ed electronics, Vittorio Vargiu Violino e Gianpaolo Roggio Basso tuba, special guest il bluesman Inglese Jack Evans chitarra.

Il programma prevede brani dei grandi del jazz, H. Hancock, J. Zawinul, P. Lee, ma soprattutto contaminazioni etniche con l’impiego non solo degli strumenti tradizionalmente utilizzati nel jazz, ma anche di strumenti dell’area etnica, come le launeddas, il didgeridoo e l’hang (strumento a percussione svizzero nato nel 2000).

L’intento del festival, ideato e diretto da Fabio Melis è quello di contaminare gli incipit musicali della tradizione sarda con il jazz, enfatizzando l’essenza dei due generi, l’improvvisazione.

Nel jazz i temi e gli assoli padroneggiano, proprio come nella musica tradizionale sarda, sa nodas maistra (incipit principale) e a seguire sa variazione, ossia lo spazio dedicato all’esecutore estemporaneo, la faranno da padrone.

Gli organizzatori ringraziano inoltre l’associazione gruppo strumentale “Il violino” di Sassari e il Comune di Tissi per la partecipazione.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative