La Nuova Sardegna

Sassari

piazza santa caterina

In scena tutta la comicità di “A Chilivani si cambia”

In scena tutta la comicità di “A Chilivani si cambia”

SASSARI. La Compagnia Teatro Sassari aprirà domani alle 21 la rassegna “Questa Farsa”, nell'ambito delle manifestazioni di Sassari vive l'estate. L’appuntamento è alle 21,30 nella bella cornice di...

20 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Compagnia Teatro Sassari aprirà domani alle 21 la rassegna “Questa Farsa”, nell'ambito delle manifestazioni di Sassari vive l'estate. L’appuntamento è alle 21,30 nella bella cornice di piazza Santa Caterina, con uno dei lavori più amati dal pubblico della Compagnia. Si tratta di “A Chilivani si cambia” farsa in tre atti liberamente tratta da "Vous n'avez rien à declarè" di Arthur Hennequin, per la regia di Giampiero Cubeddu.

Questo lavoro si inserisce a pieno titolo nella tradizione del "vaudeville", infatti questa commedia si basa sulla solidità e il rigore dell'intreccio, alimentato da scambi di persona e da peripezie complicate e colpi di scena che rovesciano continuamente le situazioni dei personaggi.

Al centro della storia una famiglia medio- borghese degli anni 50, composta dal marito (Gennaro), moglie (Caddarina) e cognata (Maria Grazia), due autentiche bisbetiche mai domate, terribilmente autoritarie. Il capo famiglia è vittima sia dell'una che dall'altra e viene continuamente angariato da entrambe. L' unica figlia (Marisa) sta per rientrare dalla luna di miele ed è attesa con ansia e trepidazione dalle due donne che nel frattempo avevano già predisposto il futuro degli eventuali nipoti. Nel mentre si presenta a casa loro l'ex fidanzato (Ernestino) che nonostante il matrimonio non si vuole rassegnare. Arrivano gli sposi e si viene a sapere che il matrimonio non è stato consumato, a causa dell'entrata inopportuna del controllore nello scompartimento degli sposini al grido " Signori biglietti", " A Chilivani si cambia" . Da qui, si intrecciano colpi di scena, travestimenti, agnizioni, scambi di personaggi, che danno esito ad una comicità irresistibile.

Ne sono interpreti: Mario Lubino, Alessandra Spiga, Teresa Soro, Chicca Sanna, Antonietta Toschi Pilo, Alfredo Ruscitto, Paolo Colorito, Michelangelo Ghisu, Pasquale Poddighe, Scenografia Giovanni Lubino; luci e fonica Marcello Cubeddu; scenotecnica Antonio Sisto

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative