La Nuova Sardegna

Sassari

Agricoltore di 45 anni scompare da Ittiri

di Vincenzo Masia
Agricoltore di 45 anni scompare da Ittiri

Baingio Simula prima di allontanarsi ha scritto ai familiari. Il suo furgone ritrovato vicino alla 131

23 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Baingio Simula, 45 anni, alto un metro e ottantacinque, occhi chiari, cappelli rasati, corporatura robusta, maglietta nera, jeans e scarpe da tennis. Sono questi i dati identificativi di un agricoltore di Ittiri che da giovedì 21 agosto ha fatto perdere le sua tracce. Una scomparsa che i compaesani considerano abbastanza singolare per il modo in cui è maturata. Prima di sparire nel nulla, infatti, Baingio ha mandato numerosi messaggi ai parenti. Messaggi nei quali dava diverse indicazioni e raccomandazioni. In particolare, alla madre chiedeva di recarsi a casa della moglie, ma quando quest’ultima lo ha chiamato non ha ricevuto risposta. Al fratello Piero raccomandava di aver cura della sua campagna, in località Briai, terreno di Ossi dove il 45enne coltiva dei carciofi. Alla sorella Luisella chiedeva di occuparsi del bambino, di 7 anni, e di fargli leggere il messaggio. In altri messaggi fornisce, in modo parziale e confuso, le motivazioni del suo gesto che, tuttavia, non trovano alcun concreto riscontro considerato che l’agricoltore è una persona tranquilla che non aveva mai dato preoccupazione ai familiari.

Già dalla mattina del 21 Baingio Simula non si è presentato, come faceva tutti i giorni, al lavoro in campagna. Ne sono sicuri i confinanti che, però, non vogliono dare un peso eccessivo a quanto successo.

La scomparsa potrebbe non essere frutto di un colpo di testa ma, piuttosto, l’inizio di un percorso pianificato anche se i familiari non capiscono quale possa essere stato l’elemento scatenante in una persona di assoluto equilibrio. Per far ritrovare il camioncino col quale si è allontanato da Ittiri e del quale si serviva per il suo lavoro di contadino, Baingio ha avvisato un amico, con un sms, indicandogli la località in cui lo aveva lasciato. Le indicazioni sono state precise e circostanziate e il mezzo è stato infatti ritrovato nel cavalcavia sulla strada in uscita da Florinas, vicino al bivio per la 131. Ed è proprio in quel tratto che scompaiono le tracce di Baingio che lì è stato visto per l'ultima volta mentre faceva autostop. È comprensibile l'ansia dei familiari e la preoccupazione di amici e conoscenti. L’agricoltore 45enne è una persona molto stimata a Ittiri, il classico uomo casa-lavoro che ha sempre dedicato tutto se stesso alla famiglia. Ecco perché in paese non si parla d’altro e tutti si augurano che Baingio rientri a casa al più presto.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative