Tutti bagnini per un giorno
Domani a Lu Bagnu l’iniziativa rivolta ai bambini e ai turisti
CASTELSARDO. Bagnini per un giorno. È l’iniziativa promossa per domani 27 agosto dalle ore 10,30 nella spiaggia "Ampurias" di Lu Bagnu, dall'amministrazione comunale di Castelsardo, in collaborazione con il CVSM (Corpo volontario di soccorso a mare), la Capitaneria di Porto, la stazione dei Carabinieri, il servizio 118 di emergenza sanitaria, la Compagnia Barracellare di Castelsardo e, naturalmente, gli addetti del servizio di assistenza alla balneazione. Scopo della manifestazione, che vedrà il coinvolgimento dei bambini che partecipano al progetto “Estate al mare" e dei bagnanti, «è quello di fornire ai più piccoli, ma non solo, le informazioni basilari per la sicurezza ed il salvamento sia a mare che a terra», è detto in un comunicato del Comune.
Saranno soprattutto i bambini i grandi protagonisti della giornata, che li vedrà impegnati ad apprendere quali sono i compiti di chi ogni giorno è impegnato a garantire la sicurezza dei frequentatori delle spiagge venendo così a conoscenza dell’indispensabile lavoro che compiono tutti coloro che si occupano delle operazioni di controllo e salvamento.
Nel corso della mattinata verranno eseguite dimostrazioni pratiche, anche con l'utilizzo di mezzi navali. Fra questi l'acquascooter dotato di barella «recentemente assegnato dalla protezione civile regionale a Castelsardo, per rafforzare il parco mezzi di soccorso a mare», informa la mota dell’amministrazione comunale. (d.s.)