La Nuova Sardegna

Sassari

Ciclone Cleopatra, aiuti per 16 milioni di euro dall’Unione Europea

Ciclone Cleopatra, aiuti per 16 milioni di euro dall’Unione Europea

La Commissione dà il via libera ai fondi di sostegno per i danni del disastro dello scorso novembre

27 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BRUXELLES. La Commissione europea ha proposto oggi di dare aiuti per complessivi 16,3 milioni di euro alla Sardegna per fare fronte ai danni causati nel novembre del 2013 dalle gravi inondazioni che hanno devastato alcune zone del suo territorio. Lo ha reso noto la stessa Commissione.

Il 18-19 novembre 2013 la Sardegna - ricorda Bruxelles in una nota - è stata colpita da fortissime piogge che hanno fatto esondare i fiumi provocando inondazioni e frane. Le case private, le imprese e il settore agricolo sono risultati gravemente danneggiati e si è registrata una grave interruzione di vie di comunicazione grandi e piccole e di importanti reti infrastrutturali pubbliche. In seguito al disastro ci sono stati 16 decessi, più di 1.700 persone sfollate e un disperso.

L'Italia ritiene che la riparazione delle strade e della rete di alimentazione durerà più di due anni.

Gli aiuti che saranno erogati alla Sardegna provengono dal Fondo di solidarietà che per il 2014 può contare su risorse complessive per 530,604 milioni di euro (500 milioni di euro a prezzi del 2011).

Il Fondo di solidarietà dell'Ue (FsUe) è stato istituito per aiutare gli Stati membri e i Paesi in via di adesione offrendo loro un aiuto finanziario dopo gravi catastrofi naturali. Il Fondo è stato istituito in seguito alle gravi inondazioni che hanno colpito l'Europa centrale nell'estate 2002.

Il regolamento riveduto del Fondo di solidarietà dell'UE è entrato in vigore il 28 giugno e semplifica le regole esistenti in modo da consentire il versamento degli aiuti più celermente di prima.

A partire dal 2015, sarà possibile per la prima volta il versamento, ad opera degli Stati membri, di pagamenti anticipati.

Gli aiuti alla Sardegna fanno parte di un pacchetto di finanziamenti annunciato oggi da Johannes Hahn, commissario responsabile per la Politica regionale, dell'importo complessivo di 47 milioni di euro. Oltre alla Sardegna, gli aiuti Ue andranno ad altre aree colpite da calamità naturali in Grecia, Slovenia e Croazia.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative