La Nuova Sardegna

Sassari

san gavino

Gran finale in basilica del festival Voci d’Europa

PORTO TORRES. Pubblico delle grandi occasioni per l'ultima serata del festival internazionale di musiche polifoniche Voci d'Europa. Nella millenaria chiesa romanica si sono alternati in concerto i...

28 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Pubblico delle grandi occasioni per l'ultima serata del festival internazionale di musiche polifoniche Voci d'Europa. Nella millenaria chiesa romanica si sono alternati in concerto i quattro gruppi corali tra i più prestigiosi a livello europeo, selezionati dal direttore artistico Luca Sannai, provenienti da Italia, Francia e Germania: apprezzati il KammerChor Saarbrücken, uno dei migliori cori in Germania; il Vocalensemble La Rosa dei Venti, quartetto proveniente dal Coro Giovanile Italiano; l'Octuor vocal de L’opéra de Paris, selezione rappresentativa di 8 dei 112 membri del prestigioso coro del famoso teatro parigino di cui fa parte anche il tenore turritano Luca Sannai, e l'Echos vocal ensemble di Cagliari, il cui repertorio tratto da brani del folklore sudamericano ma anche della canzone italiana d'autore interpretata in modo originale nell'ambito della musica a cappella, rappresenta un'assoluta novità nel panorama della musica in Sardegna. Con il gran finale in Basilica, presentato per il nono anno consecutivo da Maria Carmela Solinas, va in archivio il ricco programma iniziato lo scorso 16 agosto con un bilancio di 11 concerti, 83 brani per 206 esecuzioni complessive e 700 anni di musica corale. Alla serata finale era presente come ospite d'eccezione il tenore Francesco Demuro, che durante la premiazione ha apprezzato l’alto livello artistico di una manifestazione che ha proposto anche le novità delle serate musicale allestiti nell’area archeologica di Turris Libisonis e l’Open air concert in piazza Garibaldi. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative