La Nuova Sardegna

Sassari

perfugas

Cinema e cibo con il Sardinia Film Festival e Ortalijas

Cinema e cibo con il Sardinia Film Festival e Ortalijas

PERFUGAS. Cinema e cibo. Ortalijas, il mercato contadino di Perfugas a km zero, incontra Sardinia Film Festival. Lo farà in coincidenza con l’ultimo epigono dell’estate perfughese, regalando un...

24 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Cinema e cibo. Ortalijas, il mercato contadino di Perfugas a km zero, incontra Sardinia Film Festival. Lo farà in coincidenza con l’ultimo epigono dell’estate perfughese, regalando un evento dedicato al cortometraggio, dove i protagonisti saranno il cibo, l’ambiente, il lavoro e il legame con la terra. Organizzata in collaborazione con il Cineclub di Sassari diretto da Carlo Dessì, la serata, che avrà luogo venerdì 26 (orto botanico, ore 19, ingresso libero), proporrà una selezione di sei cortometraggi. Verranno proiettati “Ladiri”, di Andrea Mura, pellicola che racconta la tradizionale tipologia abitativa delle case in terra cruda, diffusa nel sud Sardegna e in gran parte del pianeta. Si potrà vedere anche “Minerita”, cortometraggio spagnolo diretto da Raul de la Fuente, basato sulla storia di tre donne che lavorano nelle miniere di de Potosì, un territorio senza legge, esposto alla violenza, dove l’unica arma efficace sono il coraggio e la dinamite, ingredienti per un wester tutto al femminile da gustare con piacere. Altri corti di cui è prevista la visione sono “Bird food”, “S’Ammentarzu”, “Io sono qui” e “Seconds”. Di Sardegna parlano il secondo e il terzo, diretti rispettivamente da Maria Giovanna Dessì e Mario Piredda. Pellicole decisamente diverse per il tema che hanno il pregio di rivelare volti diversi della vita e degli abitanti dell’isola.

Si chiuderà la breve rassegna con gli interrogativi esistenziali di “Seconds”, di Puentes Ana, Guerci Juan e Martinez Pablo. Prima, durante e dopo la visione dei cortometraggi si potranno ovviamente scoprire i prodotti di Ortalijas, frutta, verdura, formaggio, zafferano, miele, vino, quanto mai indicati per diete salutari e buone visioni.(g.p.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative