La Nuova Sardegna

Sassari

Conto alla rovescia per i patiti di Instagram, tutti a far foto nell’antica Turris Libisonis

L'immagine di presentazione dell'Instameet a Porto Torres
L'immagine di presentazione dell'Instameet a Porto Torres

Il primo Instmeet lanciato da Instagramers Sassari community locale dell’associazione Instagramers Italia

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sabato 25 ottobre a Porto Torres, a partire dalle 16, tra le strade, i mosaici e i resti monumentali dell’antica città romana di Turris Libisonis, si svolgerà il 1° “Instameet” (ritrovo) degli appassionati di Instagram di Sassari e provincia.

Armati di smartphone, condivideranno le loro foto in tempo reale su Instagram e gli altri social network, creando una variegata galleria di immagini destinata a promuovere, nel mondo, un sito archeologico di straordinaria bellezza e importanza.

Una meraviglia ancora poco conosciuta, da sardi e turisti, nonostante si trovi a due passi da una delle principali porte d’accesso via mare dell’isola.

L’incontro è organizzato da Instagramers Sassari, community locale dell’associazione Instagramers Italia e del gruppo internazionale degli Instagramers, con il supporto di Instagramers Sardegna e in collaborazione con il Museo Nazionale “Antiquarium Turritano” e la Soprintendenza ai Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali del turismo).

Ad appena otto mesi dalla nascita, Instagramers Sassari conta oltre 1600 iscritti al canale attraverso il quale ogni giorno vengono pubblicate foto del capoluogo e di tutta la provincia, grazie all’azione della fondatrice Alessandra Polo, dei quattro local manager (Giuseppe Demuro, Cinzia Urru, Stefania Grande e Alessandro Sanna) e al coinvolgimento dei membri più attivi della community, Tra le altre attività il canale propone una scelta settimanale delle migliori foto taggate #igersassari e le "postcardfromsassari", cartoline virtuali inviate da “ciceroni” selezionati ogni mese.

La partecipazione all’Instameet di Turris Libisonis è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di ‘mobile photography‘ che vogliano vivere l’emozione di questo tuffo nel passato e condividerla attraverso la propria sensibilità fotografica.

Poiché il numero degli accessi sarà limitato, l’iscrizione è obbligatoria entro il 24 ottobre. Il gruppo degli Instagramers sarà accolto e guidato nella visita dagli esperti dell’Antiquarium Turritano, che regaleranno agli autori delle tre migliori immagini realizzate il cofanetto delle 10 carte-guida dei “Sentieri della Memoria” in Sardegna. Uno stimolo in più per la creatività fotografica dei partecipanti!

Per l’occasione i tag ufficiali per la condivisione degli scatti saranno #igersassari #instameetSS e #turrislibisonis.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative