La Nuova Sardegna

Sassari

ASD SKATE BIKE ROLLER

«Skate park Carbonazzi, la nostra è solo passione»

«Skate park Carbonazzi, la nostra è solo passione»

SASSARI. «L’accesso allo skate park è libero e gratuito, l’iscrizione annuale alla nostra associazione costa solo 20 euro ed è necessaria per usufruire dell’assicurazione contro gli infortuni»....

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «L’accesso allo skate park è libero e gratuito, l’iscrizione annuale alla nostra associazione costa solo 20 euro ed è necessaria per usufruire dell’assicurazione contro gli infortuni». Giovanni Cazzona, vicepresidente dell’associazione che ha in gestione lo skate park comunale di Carbonazzi, la Asd Skate bike roller, non accetta l’accusa di utilizzare in maniera privatistica e poco trasparente l’impianto. Accuse emerse in una riunione della commissione comunale Sport. «La nostra gestione dell’impianto assegnatoci in maniera temporanea dal Comune è assolutamente limpida e improntata alla diffusione e all’insegnamento di una disciplina che spesso non viene vista come uno sport».

La struttura che sorge a Carbonazzi è stata realizzata grazie a un progetto donato al Comune proprio dall’Asd Skate. I lavori sono stati ultimati a febbraio 2014. In commissione Sport, il consigliere M5S Giuseppe Mascia, ha chiesto delucidazioni alla dirigente del settore sul perché la gestione fosse stata affidata in maniera diretta, senza un avviso pubblico, all’associazione che, secondo la ricostruzione di Mascia, controlla la struttura come se fosse privata. Gestione poi risultata temporanea in attesa della predisposizione del bando pubblico. Ora Giovanni Cazzona precisa che «La nostra gestione ha portato alla creazione di corsi d’insegnamento con istruttori qualificati ai quali partecipano bambini e adulti. Cerchiamo di educare a un corretto uso dell’impianto, con l’idea che a nessuno piace praticare sport in mezzo alle bottiglie e immondizia, su strutture rovinate e degradate». Insomma, l’Asd Skate bike roller si fa in quattro tenendo aperto l’impianto tutti i giorni, dalle 15 fin quando c’è luce (lo skate park non è illuminato), organizza corsi ed eventi e, precisa Cazzona, «lo staff dell’associazione è sempre presente ed è pronto a intervenire con i servizi obbligatori di cui un impianto necessita». (v.g.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative