La Nuova Sardegna

Sassari

Sì al progetto rete del gas e banda larga

di Gavino Masia
Sì al progetto rete del gas e banda larga

I lavori per gli impianti saranno avviati all’inizio del 2015 nei Comuni di Porto Torres, Sorso, Sennori, Osilo e Stintino

12 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I sindaci dell’area vasta, che costituiscono l’organismo di bacino regionale numero 4, si sono riuniti ieri mattina nella sede istituzionale del palazzo del Marchese per dare il via libera al progetto della Rete del gas. Assieme al sindaco di Porto Torres – Comune capofila – c’erano i primi cittadini di Sorso, Sennori, Osilo e Stintino che hanno dato il loro assenso per la realizzazione della rete energetica e della banda larga.

Alla riunione erano presenti anche i responsabili delle strutture tecniche comunali e dell’azienda Fontenergia: il progetto “Bulgas” ha un costo di 27,2 milioni di euro - 9 a carico della Regione e il resto a carico del concessionario - e prevede la realizzazione di una condotta con uno sviluppo complessivo, nei comuni interessati dall’intervento, di circa 141 chilometri.

I sindaci hanno approvato il progetto dopo il confronto avvenuto con la Regione e hanno avuto rassicurazioni dall’azienda esecutrice sui tempi di avvio dei lavori, previsti per l’inizio del 2015 in tutti i comuni del bacino.

L’opera consentirà di realizzare contemporaneamente rete del gas e banda larga per accedere ai servizi via web, attraverso lavori di infrastrutturazione che verranno svolti in parallelo e mediante un unico cantiere.

Il progetto rientra nel piano che mira alla creazione e disponibilità d’infrastrutture a larga banda e la realizzazione di reti telematiche, coniugando due tipologie d’intervento improntate alla modernizzazione dei servizi.

Per quanto riguarda invece la rete del gas, il progetto ha come obiettivo la creazione di un servizio di distribuzione di gas combustibile principalmente per usi civili, ma dimensionato anche per soddisfare le esigenze delle attività artigianali, commerciali, turistiche e socio-assistenziali del centro urbano. Il servizio assicurerà inoltre agli utenti la disponibilità costante di energia e spese contenute: nel campo del riscaldamento, infatti, l’impiego del gas permette economie tali da rendere largamente conveniente la spesa di installazione.

Da esperienze diverse e da indagini di mercato condotte negli anni dagli esperti del settore, risulta che gli utenti preferiscono scegliere il gas naturale per essere svincolati dalle abitudini e dai bisogni dei vicini, per dosare il calore e per controllare personalmente la spesa pur sempre nel quadro della massima comodità, senza eccessive preoccupazioni relative all’esercizio dell’impianto.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative