La Nuova Sardegna

Sassari

disinfestazione

Lotta al punteruolo rosso, tocca al parco di Monserrato

SASSARI. Questa mattina il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nel parco di Monserrato per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il parco rimarrà...

14 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Questa mattina il settore Ambiente e Verde pubblico interverrà nel parco di Monserrato per eseguire il trattamento sulle palme, nell'ambito della lotta al punteruolo rosso. Il parco rimarrà chiuso al pubblico sino alle 11.30. Si utilizzeranno sempre fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora.

Stiamo parlando del Rhynchophorusferrugineus (Olivier), comunemente conosciuto come Punteruolo rosso della palma per la sua livrea di colore rosso scuro che risulta molto dannoso a numerose specie di palme. Nel 1994 l'insetto è comparso per la prima volta in Spagna mentre la prima segnalazione in Italia è del 2004 dove si è verificata una progressiva espansione che ha decimato il patrimonio nazionale di palme. Un vero flagello che ha interessato il verde pubblico e privato oltre che in Sardegna, in Sicilia, Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Abruzzo e Molise. L'insetto infatti si è diffuso ed è presente nell’isola in 7 province e 47 comuni.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative