La Nuova Sardegna

Sassari

istituti di credito

Ventitrè milioni di mutui erogati nella provincia

Ventitrè milioni di mutui erogati nella provincia

SASSARI. Il mercato immobiliare è strettamente legato alle erogazioni dei mutui prima casa e dei prestiti da parte delle banche. In provincia di Sassari nei primi tre mesi di quest’anno sono stati...

21 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il mercato immobiliare è strettamente legato alle erogazioni dei mutui prima casa e dei prestiti da parte delle banche. In provincia di Sassari nei primi tre mesi di quest’anno sono stati erogati volumi per 23,1 milioni di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +13,0 per cento. Un bel salto, come ha confermato anche il responsabile del credito per Tecnocasa Franco Gentilini che ieri ha parlato di buone basi per vedere la luce alla fine del tunnel della crisi.

Nel primo semestre 2014 l’importo medio di mutuo in Sardegna si è attestato a circa 106.800 euro; più dell’80 per cento dei mutui rientra nella fascia compresa tra 50 e 150 mila euro. Il 76,7 per cento dei mutui erogati in Sardegna ha una durata tra 21 e 30 anni e la durata media è pari a 24,7 anni. La tipologia di mutuo più sottoscritta è quella a tasso variabile (65,1 per cento), seguita da quello a rata costante (27,9 per cento) e dal tasso fisso (7,0 per cento).

Tra le finalità del mutuo si conferma il trend di preponderanza delle operazioni per acquisto. Gentilini ha anche fornito dati sull’identikit di chi varca la soglia della banca per chiedere la concessione del prestito: l’età media di accesso al mutuo è superiore al dato nazionale (41,3 anni a fronte di 38,9 anni), gli under 35 rappresentano il 34,9 per cento, mentre i 35-44enni sono il 30,2 per cento. Resta maggioritaria la quota di finanziamenti erogati a cittadini italiani (95,3 per cento), più alta rispetto al dato nazionale; da segnalare che la quota di stranieri è inferiore al dato complessivo (4,7% in Sardegna, 9,1% in Italia). «Resta il fatto positivo, e speriamo che la tendenza venga confermata - ha concluso l’esperto di Tecnocasa -, che gli istituti di credito, a differenza degli ultimi anni, hanno ricominciato a dare fiducia e speranza ai cittadini». (g.g.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative