La Nuova Sardegna

Sassari

Comprano casa ma vanno dal notaio dopo 35 anni

Spettabili notai, mio marito ed io siamo alle prese con un grave problema e spero che possiate darci una risposta. Mi spiego meglio: nel 1979 acquistammo un appartamento già accatastato senza però...

03 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Spettabili notai, mio marito ed io siamo alle prese con un grave problema e spero che possiate darci una risposta. Mi spiego meglio: nel 1979 acquistammo un appartamento già accatastato senza però fare l’atto notarile. Adesso vorremmo regolarizzare, visto che abbiamo entrambi superato i sessanta... Chiedo cortesemente un autorevole consiglio al vostro ufficio studi: è possibile fare l’atto a nome dei nostri figli tenendo per noi l’usufrutto fino a quando siamo in vita? E quale percentuale di spesa dovremo sostenere?

Gentile lettore, è inconcepibile che dopo oltre trenta anni dall’acquisto di un appartamento che, probabilmente, è stato già pagato non si sia stipulato l’atto notarile di trasferimento con tutte le complicazioni che possono nascere sia dal punto civilistico (morte del vecchio proprietario) che dal punto di vista fiscale (i valori del 1979 erano certamente diversi da quelli attuali) senza considerare che non si sa “se” e “chi” ha pagato le imposte sia statali che locali gravanti sull’immobile.

Detto questo, è da aggiungere che se venditori ed acquirenti sono d’accordo, l’atto potrebbe essere stipulato a favore dei genitori per l’usufrutto con diritto di accrescimento a favore del più longevo dei due ed a favore dei figli (e dei loro coniugi se coniugati in regime di comunione legale dei beni) per la nuda proprietà.

Ma dal 1979 ad oggi la normativa è variata e ciò potrebbe complicare alcuni aspetti: 1) nell’atto debbono essere indicati i mezzi di pagamento (assegni/bonifici) e nel caso in esame ciò potrebbe essere impossibile;

2) la parte venditrice deve dichiarare la corrispondenza dello stato di fatto a quello catastale, ma la situazione di fatto potrebbe ora essere diversa da quella del 1979 in seguito ad opere realizzate, anche abusive, dagli attuali compratori/proprietari.

Come si vede vi sono varie implicazioni che esulano dall’intestare o meno l’appartamento anche ai figli. Implicazioni che solo un contatto diretto con un notaio potrà chiarire appieno.(Ufficio studi del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative