La Nuova Sardegna

Sassari

sabato a bono

Montagna, a confronto idee sullo sviluppo

BONO. Si parlerà di idee per un progetto di sviluppo sostenibile della montagna del Marghine-Goceano nel seminario in programma sabato 6 dicembre a Bono per iniziativa dell’associazione Amici della...

04 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Si parlerà di idee per un progetto di sviluppo sostenibile della montagna del Marghine-Goceano nel seminario in programma sabato 6 dicembre a Bono per iniziativa dell’associazione Amici della Montagna con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna e del Comune di Bono. Il seminario, che si terrà dalle 9 nel Cine Teatro Rex, inizierà con il saluto del sindaco Michela Sau e la testimonianza del direttore del Parco dei Nebrodi in Sicilia Massimo Geraci. Di un progetto turistico per il Marghine-Goceano parlerà il funzionario di Ente Foreste Alessio Saba mentre altri contributi saranno portati dagli studiosi Ignazio Camarda, docente di Botanica Sistematica; Giovanni Antonio Farris, docente di Microbiologia agro-alimentare; Giuseppe Pulina, docente di Zootecnica Speciale e commissario dell’Ente Foreste; Giuseppina Marras, archeologa. Si parlerà anche del master di alta formazione R-Urban Lab Sardinia e delle esperienze degli operatori della cooperativa montana di Fiorentini, della fattoria didattica di Burgos, della cooperativa la Reggia e di Barbagia Insolita. Seguirà un dibattito aperto a tutti, con l’obiettivo di fare il punto sulle proposte raccolte per un progetto di sviluppo sostenibile e d avviare la riflessione sulle potenzialità ricettive e produttive della montagna in un quadro di sviluppo integrato del territorio del Goceano.

Altro obiettivo dichiarato è quello di sensibilizzare le istituzioni e le comunità locali, in particolare i giovani, sulle opportunità che la montagna può offrire per lo sviluppo integrato del territorio, con particolare riferimento al settore agro-alimentare di qualità, alle attività artigianali, il recupero dei centri storici e tanto altro ancora. (b.m.)

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Il riconoscimento

Gli studenti di tre classi del liceo Segni di Ozieri nominati Alfieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella

Le nostre iniziative