Una fabbrica per produrre pellet
Il sindaco convoca la cittadinanza sui progetti per lo sviluppo
PATTADA. Si parlerà delle risorse e delle opportunità offerte da un utilizzo economico delle terre pubbliche in un incontro con la cittadinanza convocato domani 12 dicembre a Pattada dall’amministrazione comunale. I due principali temi sul tappeto sono la proposta di rinnovo della concessione dei terreni comunali all’Ente Foreste e la possibilità di costruire in paese un impianto di produzione di pellet.
Due opportunità interessanti, delle quali il Comune vuole discutere con la cittadinanza in una logica di partecipazione democratica che non potrà che essere proficua. «Per quanto riguarda la convenzione – spiega il sindaco Mario Deiosso –, Comune ed Ente Foreste si propongono fini comuni per la salvaguardia del territorio: in particolare la tutela e il ripristino della formazioni boschive naturali e la loro proficua utilizzazione valorizzando le molteplici risorse delle attività forestali».
Il tema è particolarmente sentito a Pattada vista l’importanza del patrimonio boschivo per l’economia locale e perché, dice il primo cittadino, «la collaborazione instaurata con l’ente in questi anni ha portato notevoli benefici per la comunità a partire dai lavori per le cooperative, gli aiuti in occasione di eventi calamitosi, le iniziative turistiche e tanto altro. Giova ricordare inoltre - aggiunge Deiosso - il fondamentale contributo in occasione del tentativo per fortuna fallito dell’incendio nel boschetto Salvatore Pala».
Per quanto concerne il tema del pellets, il Comune intende avvalersi di una specifica normativa che mira a sostenere azioni volte a sostenere e incrementare le funzioni produttive del patrimonio agro-silvopastorale esistente e la razionale gestione dello stesso nonché a perseguire la fruibilità, la tutela dell'ambiente e la difesa idrogeologica del territorio dei comuni montani.
«Il Comune di Pattada – dice ancora il primo cittadino – intende rendere disponibili per le finalità di un bando proprie aree boschive, una idonea superficie in area Pip, per la realizzazione di una piattaforma di valorizzazione. Il progetto prevede la concessione di aree boschive comunali per la organizzazione e la gestione di una filiera per la produzione di biomasse legnose derivanti dalla raccolta dei residui forestali».
L’assemblea pubblica si terrà domani alle 18 nel centro di aggregazione in piazza Vittorio Veneto.
Dopo la presentazione delle proposte seguirà un dibattito aperto a tutti nel quale la cittadinanza è invitata a partecipare per esprimersi in merito alle proposte, «per arrivare – dice il sindaco – a una decisione che sia il più condivisa possibile». (b.m.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
