La Nuova Sardegna

Sassari

Sant’Apollinare

Si celebra il Santissimo Crocifisso

Si celebra il Santissimo Crocifisso

Domani si conclude la festa patronale con l’arcivescovo Atzei

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prosegue la festa patronale del Santissimo Crocifisso miracoloso che viene celebrata nella parrocchia del Santisimo Crocifisso e Sant’Appolinare

Oggi si conclude il triduo in preparazione della festa: alle ore 17.30, rosario; alle ore 18, vespri. Seguirà alle 18.30, la messa presieduta da don Diego Pinna.

Domani la giornata dedicata alla festa del Santissimo Crocifisso miracoloso comincerà alle ore 9 con le lodi mattutine; alle 11, la messa; ancora alle 17.30, il rosario; ore 18 vespri solenni; alle ore 18.30 si terrà la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo padre Paolo Atzei.

Per il crocifisso in legno del secolo XV la città ha una particolare devozione. È miracoloso in quanto si salvò dall’incendio del 1650 che invece distrusse completamente la chiesa. Di autore ignoto e di pregevole fattura, il crocifisso, secondo gli esperti, appartiene alla categoria dei “Cristi Neri” della seconda metà del XV secolo comuni nell’area dolomitica.

Fu restaurato tra il 1651e il 1652 per i danni subiti a causa dell’incendio incendio dallo scultore sassarese Diego Manunta. Ed è oggetto continuo di devozione da parte dei fedeli e dei parrocchiani.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative