La Nuova Sardegna

Sassari

«Sarà un’Università più internazionale»

«Sarà un’Università più internazionale»

Presentata l’offerta didattica: novità ad Architettura ed Economia e in molte facoltà. Test d’accesso a settembre

3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un’università che punta ad essere sempre più internazionale e sempre più attenta al mercato del lavoro e al territorio. Sono queste le linee guida dell’offerta formativa per l’anno accademico 2015-2016, presentata ieri mattina dal rettore Massimo Carpinelli e dalla delegata per la didattica, la professoressa Paola Pittaluga. L’ateneo con 453 anni di storia mostra le sue credenziali agli studenti, dopo essere uscito con un giudizio non al top nella classifica delle università italiane stilata dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore. E butta sul tavolo i suoi numeri per rendersi appetibile ai giovani appena usciti dagli istituti superiori e alle prese con una scelta che deciderà sul futuro della loro vita: 51 corsi di laurea, 27 corsi triennali, 6 magistrali a ciclo unico e 18 magistrali che spaziano dalle materie scientifiche a quelle letterarie. E alcune importanti novità proprio nel campo dell’apertura verso l’estero dell’offerta, per altro confermata anche in Erasmus, la mobilità europea in cui l’ateneo turritano spicca e che sta portando in città studenti da tutto il mondo.

Corsi internazionali. La novità è rappresentata in questo ambito da Architettura, fiore all’occhiello dell’ateneo sassarese, che diventa internazionale. Iscrivendosi si potrà optare per il conseguimento della laurea magistrale, oppure aderire ad un percorso internazionale, per il quale è stato stipulato un accordo con le Università di Alcalà de Henares, in Spagna, e con l'Universidade Tecnica de Lisboa (UTL), in Portogallo, che permette di conseguire il "Joint master degree European master in integrated sustainable design in the Mediterranean world". Confermato poi per il dipartimento che ha sede ad Alghero il corso internazionale in Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggi, che anche quest'anno in convenzione con l’Universitat autònoma de Barcelona, Universidade técnica de Lisboa e l’Universitat de Girona.

Nuovi curriculum. Scienze dei servizi giuridici (laurea triennale) offrirà nelle sedi di Sassari e Nuoro i nuovi corsi di Servizi giuridici per l’amministrazione e Servizi giuridici per l’ambiente e il patrimonio culturale. Economia preparerà anche in Finanza, impresa e mercati e Sviluppo regionale, ed Economia aziendale apre i corsi di Consulenza aziendale e libera professione, General management, Management dei servizi, Tourism management. Novità anche in Biologia sperimentale e applicata dove si potrà scegliere l’indirizzo Biomedico e quello Bioevoluzionistico. Nuove “specializzazioni” si registrano nel corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale, ed entrano tre nuovi percorsi nel corso di laurea magistrale in Lettere, tre nuovi percorsi: Filologia moderna, Lingua, letteratura e geostoria della Sardegna e Industria culturale e comunicazione, sempre per evidenziare il rapporto con il territorio. Più ricca anche Scienze dei beni culturali che introduce i corsi di denoGestione dei beni culturali e Archeologico. E quattro nuovi indirizzi anche per Archeologia, tra cui spicca Metodologia e tecnologie per i beni archeologici.

Le iscrizioni. Per i corsi ad accesso libero, le iscrizioni sono aperte dal 3 agosto al 16 ottobre. Per le facoltà a numero chiuso, invece, si dovrà tenere conto della data prevista in ciascun bando. A settembre ci saranno le prove di accesso ai corsi a numero programmato nazionale: occorre registrarsi on line entro il 23 luglio.

L’Accademia e la città. «L’Università è una risorsa per la città e il territorio e può essere il motore economico e culturale per crescere insieme – ha detto il rettore Carpinelli –. Abbiamo 13mila iscritti, un’offerta di livello e agevolazioni importanti per gi studenti». «L’Accademia si è aperta sempre più verso la città, “Lauree in piazza” è stata solo la prima delle iniziative che stamo avviando di concerto con il Comune», ha affermato la professoressa Pittaluga.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative