La Nuova Sardegna

Sassari

Ittiri

I Bertas e la loro musica vincono il premio Zenias

I Bertas e la loro musica vincono il premio Zenias

ITTIRI. È andato ai Bertas, il complesso musicale sassarese nato nel 1965, il premio internazionale Zenias. La cerimonia di premiazione della più classica delle manifestazioni identitarie della...

26 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. È andato ai Bertas, il complesso musicale sassarese nato nel 1965, il premio internazionale Zenias. La cerimonia di premiazione della più classica delle manifestazioni identitarie della Sardegna si è tenuta iun Teatro Comunale straripante di “multietnia”, con rappresentanze provenienti dai quattro punti cardinali e con una nutrita rappresentanza di amministratori locali del territorio, Il riconoscimento, da tredici anni, viene assegnato a chi, in forma associata o come singolo, ha promosso la cultura, l'identità e i costumi tradizionali della Sardegna. «Con questa edizione – ha esordito Leonardo Marras, presidente della giuria di “Zenias” – abbiamo fatto tredici. Dopo la Fondazione Maria Carta, Radio Sardegna, Gavino Sanna, Piero Marras, Videolina, Pinuccio Sciola, Manlio Brigaglia, Caterina Murino, Paolo Fresu, I Tazenda, Benito Urgu, i Tenores di Bitti, premiamo i Bertas».

Nelle parole di Leonardo Marras la sintesi della motivazione del premio “Zenia 2015 ai Bertas: «Sono diventati grandi nella loro semplicità e sono rimasti tali anche quando, al culmine del loro successo musicale, non si sono “montati la testa”, rimanendo i ragazzi della porta accanto con i quali si sono condivisi, e si spera si possano condividere ancora per molti anni, note musicali intrise di tradizione ».

Il sindaco di Ittiri, Antonio Sau, nel ringraziare l'Associazione Ittri Cannedu, presieduta dal poliedrico Piero Simula, ha rivolto un caro saluto di benvenuto alle delegazioni , ( Nuova Zelanda, Messico, Taiwan, Polonia, Spagna/Asturias, Panama, Romania, Algeria e Belgio) «che ci onorano della loro presenza, in un percorso lungo trent'anni e che, oltre a riempirci di orgoglio, ci spinge a continuare nella strada della fratellanza tra i popoli, che Ittiri Folk Festa ci ha indicato e continua riproporre e che vede l'amministrazione comunale a fianco del presidente Piero Simula e dei suoi numerosi collaboratori». Presenti il rappresentante dell'Università di Sassari, il professor Giovanni Lupinu, i sindaci di Alghero Mario Bruno, di Villanova Monteleone Quirico Meloni, di Usini Antonio Brundu, i rappresentanti del Comune di Ossi, Maria Caterina Manca ha tracciato un breve escursus di “Zenias” ponendo l'accento sulla specificità della trentesima edizione di Folk Festa che, così come in passato, continua a perseguire la strada della tradizione.

Prolungati applausi da parte di un pubblico che è tornato a casa con un valore aggiunto: la comunione tra i popoli.

Oggi domenica 26, giornata clou di Ittiri Folk Festa con la “Gran parata dei Gruppi”, con partenza alle ore 18, e che percorrerà le vie del centro di Ittiri.

Vincenzo Masia

Primo piano
Il blitz

Maxi operazione antidroga in Sardegna: tolta dal mercato nero marijuana per 15 milioni di euro

Le nostre iniziative