La Nuova Sardegna

Sassari

Sbarca con un chilo di eroina, arrestato

di Gianni Bazzoni
Sbarca con un chilo di eroina, arrestato

Trafficante bloccato dai carabinieri appena sceso dal traghetto, la droga nascosta in un tubo saldato dentro l’auto

29 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’indagine è partita da Alghero - dove erano stati monitorati alcuni movimenti - e si è conclusa ad Olbia, dove il corriere della droga è arrivato a bordo del traghetto proveniente da Civitavecchia. Sulla sua auto, i militari della compagnia di Alghero (che hanno potuto contare sulla collaborazione dei colleghi di Olbia) hanno scoperto un nascondiglio dove era stato sistemato oltre un chilo di eroina purissima.

L’uomo che trasportava la droga, si chiama Mike Dikens, di 36 anni, è stato arrestato con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti.

L’operazione si è concretizzata nella giornata di domenica, ma i dettagli sono stati resi noti solamente ieri per consentire agli investigatori di completare l’attività che potrebbe portare anche ulteriori sviluppi. L’iniziativa dei carabinieri della compagnia di Alghero rientra nell’ambito di una serie di servizi predisposti dal comando provinciale di Sassari per il contrasto allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti, con una attenzione particolari alle cosiddette «droghe di ritorno», come appunto l’eroina che è tornata in maniera prepotente sulle piazze del territorio del nord Sardegna.

L’extracomunitario è sbarcato domenica pomeriggio nel porto di Olbia proveniente appunto da Civitavecchia, e i carabinieri - poco dopo - hanno fatto scattare i controlli con la perquisizione personale e dell’auto sulla quale il passeggero viaggiava. I primi accertamenti non hanno dato esito, ma a un certo punto l’attenzione di uno dei militari è stata richiamata dal fatto che la Peugeot (competamente tirata a lucido) aveva un solo punto - vicino allo sportello - in cui era sporca di fango. É stato quindi possibile notare che proprio in quell’angolo era stata coperta una saldatura, fatta ai lati della portiera.

A quel punto, è stato deciso di verificare meglio la situazione ed è stato aperto un varco dal quale è stato sfilato un tubo di resina che è risultato completamente imbottito di ovuli pieni di eroina, oltre a diversi pacchi contenenti la stessa tipologia di stupefacente.

L’extracomunitario è stato fermato e la droga repertata e pesata. Oltre un chilo di eroina purissima, quindi ancora da tagliare prima di essere immessa sul mercato con un guadagno molto interessante per gli spacciatori.

Ora le indagini proseguono per chiudere il cerchio e scoprire a chi era destinato il carico di droga. Mike Dikens non ha precedenti di alcun genere, è un incensurato e tra l’altro poco conosciuto nel territorio.

I carabinieri, però, hanno sicuramente raccolto elementi interessanti per dare impulso a una attività specifica che è nata sicuramente ad Alghero e che ha consentito di definire uno scenario più ampio, con collegamenti anche al di fuori della Sardegna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative