La Nuova Sardegna

Sassari

Consiglio comunale

Nuovo no al campus: «Gli universitari alla La Marmora»

 Nuovo no al campus: «Gli universitari alla La Marmora»

SASSARI. Nuovo “no”del consiglio comunale al campus universitario, è un sì alla “La Marmora come alloggio per gli studenti. Nell’ultima seduta è stata approvata a larghissima maggioranza (nessun...

15 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuovo “no”del consiglio comunale al campus universitario, è un sì alla “La Marmora come alloggio per gli studenti. Nell’ultima seduta è stata approvata a larghissima maggioranza (nessun contrario, un solo astenuto) una mozione presentata dal consigliere del Pd Simone Campus. Che prevede un “no” non solo concettuale ma anche lessicale alla residenza per studenti su modello americano. Tanto che come prima cosa il Consiglio ha deliberato di non voler usare nei documenti ufficiali questa terminologia.

«I campus universitari non appartengono alla tradizione degli atenei dell’Europa continentale dove gli studenti si sono integrati nelle città universitarie che hanno offerto loro servizi, svago e diritti – illustra il senso della mozione il consigliere dem –. Quindi il Consiglio ha approvato l’idea che la rigenerazione del centro storico passi dagli studenti. Proponendo che essi siano ospitati dentro la cinta cittadina in spazi pubblici, e non privati, già esistenti per non consumare ulteriore suolo». Nell’elenco proposto l’utilizzo dell’ex brefotrofio, dell’ex Questura, dell’ex Turritania e naturalmente nell’ex caserma “La Marmora” in piazza Castello.

«Questo pronunciamento del Consiglio è importante per due motivi. – spiega Simone Campus –. Il primo perché accoglie la proposta della Provincia avanzata dal commissario Guido Sechi, qualora la proposta del sindaco di riqualificare la “La Marmora” non passi. Il secondo proprio perché la recente delibera della giunta regionale, che stanzia fondi per gli alloggi universitari, non parla della “La Marmora” e con questo voto invece tutto il Consiglio ha ribadito di preferire la scelta di piazza Castello, volontà che il presidente Pigliaru non potrà ignorare».

Per ultimo, ma non per importanza, il Consiglio riconoscendo l’importanza del proprio ateneo per lo sviluppo, anche economico, del territorio, ha deliberato di promuovere entro la fine dell’anno una conferenza programmatica per individuare iniziative concrete e coerenti col programma del sindaco e della giunta regionale. «L’obiettivo è quello di promuovere azioni per rivitalizzare il nostro ateneo– conclude Simone Campus – e sfruttare la presenza di studenti e docenti in termini strategici ai fini del rilancio economico del nostro territorio in termini di trasferimento tecnologico, innovazione e competitività territoriale».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative