Un progetto per valorizzare il faro dell’Asinara
PORTO TORRES. La sala conferenze “Filippo Canu” ospiterà oggi dalle 17 la presentazione del progetto Med Phares, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dalla Conservatoria delle coste col...
PORTO TORRES. La sala conferenze “Filippo Canu” ospiterà oggi dalle 17 la presentazione del progetto Med Phares, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dalla Conservatoria delle coste col patrocinio del Comune. Il patrimonio costiero, la sua tutela e la valorizzazione del territorio che lo ospita sono alcuni degli elementi alla base dell’incontro, e prevede il coinvolgimento degli attori locali che potranno agevolare i tecnici nell’elaborazione dei progetti di valorizzazione.
Il programma poggia infatti le proprie fondamenta sugli strumenti di partecipazione dei cittadini e sui rapporti di condivisione tra i vari portatori d’interesse locali: in Italia le attività di progetto interesseranno la Sardegna e in particolare i fari e i semafori delle isole dell’Asinara e Sant’Antioco, il faro e la stazione di segnalazione di Sant’Elia a Cagliari. In Francia le azioni pilota riguarderanno invece il semaforo di La Mortella e il faro di La Pietra (entrambi in Corsica) e il faro di Grand Rouveau.
Tra gli obiettivi c’è sicuramente il recupero del patrimonio costiero, l’accessibilità ai siti e il miglioramento della fruibilità e percorribilità dei sentieri di collegamento pedonale e ciclabile. (g.m.)