La Nuova Sardegna

Sassari

Dall’Europa per imparare la magia delle arti circensi

di Letizia Villa
Dall’Europa per imparare la magia delle arti circensi

Si svolgerà dal 12 al 19 a Chiaramonti un corso di formazione per pedagogisti Inserito nel programma, il 17 si tiene la seconda edizione del Sonart festival

2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Formare giovani in modo che possano utilizzare le basi dell’arte circense come strumento pedagogico all’interno dei loro programmi educativi è lo straordinario obiettivo del progetto “Circus Pedagogy for youth workers” che si inserisce all’interno del programma europeo Erasmus + (Plus) e che si svolgerà a Chiaramonti dal 12 al 19 ottobre. Sarà un’intensa settimana in cui il paese ospiterà giovani provenienti da diverse parti d’Europa trasformandosi in un coloratissimo e innovativo laboratorio di arti che stanno assumendo un valore sempre più importante nei programmi sociali ed educativi. Un training course della durata di sette giorni messo in piedi dall’associazione interculturale Nur di Cagliari in collaborazione con il Comune e la Consulta giovanile di Chiaramonti, l’Agenzia nazionale italiana e l’assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Sardegna. Il progetto “Circus Pedagogy for youth workers” vede la partecipazione di otto Paesi europei diversi (Polonia, Croazia, Slovenia, Danimarca, Estonia, Francia, Spagna e Italia) per un totale di 36 partecipanti. La finalità del corso è quella appunto di insegnare ai partecipanti le basi dell’arte circense e di facilitare i passaggi per l’inserimento di queste ultime come potente strumento pedagogico nel lavoro sociale (con giovani, adulti, disabili, bambini, collettivi in esclusione sociale) visti i potenti risultati che il circo ha dato in numerose iniziative e progetti in Europa e nel mondo.

Oltre che un’occasione per imparare qualcosa di nuovo, il progetto sarà anche un importante momento di scambio culturale e di mutuo arricchimento tra il paese di Chiaramonti e i 36 partecipanti, rappresentanti di altre culture e ognuno con la propria storia. Oltretutto sabato 17 ottobre Chiaramonti ospiterà la seconda edizione del Sonart Festival, il festival delle arti di strada organizzato dai ragazzi della Consulta giovanile che si inserirà nel programma del corso di formazione. Per l’occasione, come era accaduto lo scorso anno, a partire dalle ore 16 le strade di Chiaramonti saranno pacificamente invase da tanta musica, street art, giocolieri, clown, fire show, vocal live looping, performance di teatro e laboratori di arti circensi. La data del 17, infatti, costituisce anche la prima occasione per gli alunni che hanno partecipato al progetto “Circus Pedagogy for youth workers” di mettere in pratica tutto quello che hanno imparato durante le giornate di lezione attraverso una serie di laboratori pomeridiani aperti questa volta a tutti e tenuti dagli stessi studenti partecipanti. Il festival, con la direzione artistica del Shedan fire theater, è completamente gratuito e vede anche la partecipazione di diversi musicisti: da Dr. Boost e i Menhir, gruppo rap sardo a Sista Namely e The Islanders. E ancora Marta Bladi Loddo aka mumucs, Sheila Suozzi e Daniele Migheli. Tutto per una giornata all’insegna del colore, del movimento e della condivisione.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative