Allarme intossicazioni da funghi nel Sassarese: 11 casi in una settimana
Solo nella giornata di domenica l'ispettorato micologico della Asl è intervenuto 4 volte
SASSARI. È allarme per le intossicazioni da funghi nel Sassarese. L’ispettorato micologico della Asl è dovuto intervenire undici volte nelle scorsa settimana: solo nella giornata di ieri, domenica 25, si sono verificati quattro casi sospetti e poi accertati di intossicazione segnalati dai tre ospedali dell’Azienda sanitaria locale.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.12307257:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2015/10/21/news/funghi-sette-persone-intossicate-1.12307257]]
«Questa del 2015 è una stagione con una crescita particolarmente abbondante dei funghi spontanei e la corsa dei raccoglitori nei boschi ha portato inevitabilmente i più inesperti e incauti a mettere nel cestino, oltre a specie buone e commestibili, anche quelli pericolosi e tossici», spiega Pietro Murgia, responsabile dell’ispettorato.
I reparti di pronto soccorso di Sassari, Alghero e Ozieri hanno allertato i micologi reperibili nell'arco delle 24 ore per pazienti con sintomi gastroenterici tipici di intossicazione, dopo aver consumato funghi non controllati, considerati erroneamente commestibili.