La Nuova Sardegna

Sassari

Attività di screening sull’Alzheimer nelle case di riposo

OZIERI. È scaturita dall’accordo tra l’associazione Assomensana, sodalizio che si occupa dello sviluppo e del potenziamento delle abilità mentali, e l’assessorato comunale ai Servizi sociali e anità,...

2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È scaturita dall’accordo tra l’associazione Assomensana, sodalizio che si occupa dello sviluppo e del potenziamento delle abilità mentali, e l’assessorato comunale ai Servizi sociali e anità, l’attività di screening per individuare eventuali segnali di demenza senile nella casa di riposo e nella casa protetta.

A gestirla è stata la dottoressa Maria Teresa Ghisaura, psicologa esperta in neuropsicologia clinica, con l’assessore Gigi Sarobba e lo staff composto da Elvira Sanna e Simona Crespi, e ha consistito nell’effettuazione di check up e colloqui individuali con gli ospiti delle due strutture, volti a dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e altro) e individuare eventuali casi di decadimento di queste funzioni. Non una diagnosi, che spetta agli specialisti, ma una serie di test utili per indirizzare i pazienti a controlli più approfonditi nelle strutture abilitate. Comunque un utile strumento di controllo, del quale sarebbe auspicabile poter ampliare il raggio di intervento magari medianti appositi accordi con le strutture ospedaliere e del Plus tali da aumentare il numero dei soggetti controllato, in città e nei comuni vicini a cominciare da quelli del Logudoro. Le demenze sono particolarmente diffuse in Sardegna, dove l’incidenza supera del 10 per cento quella media nazionale: nell’isola vi sono infatti 15-20 mila persone affette da demenza, di cui oltre il 60 per cento di tipo Alzheimer. Tramite i test e il colloquio, oltre a individuare segnali di decadimento è possibile ricevere precisazioni e indicazioni anche su esercizi mirati a migliorare le abilità cognitive. (b.m.)

Primo piano
Cronaca

Perde il controllo della moto e cade sull’asfalto: morto un centauro di 38 anni

Le nostre iniziative