La Nuova Sardegna

Sassari

Start Cup: la gara tra nove idee innovative

Start Cup: la gara tra nove idee innovative

Giovedì all’Università la Competition business per premiare la creatività imprenditoriale

27 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Giovedì 29 ottobre, nell'aula magna del'Università centrale si terrà la finale dell'VIII Start Cup Sardegna, la Business Competition organizzata dagli Uffici di trasferimento tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari.

Già vincitrici delle finali locali, le quattro idee dell'ateneo turritano - Arcolabio, D&D, Kalsyfer e Smart Sensory Box - e le cinque dell'Università di Cagliari -Babaiola, Galf Avenue, IntendiMe, Naustrip e Newmes - si contenderanno la vittoria e la possibilità di partecipare al Premio nazionale dell'Innovazione.

Come in ogni Business Competition, la presentazione al pubblico delle 9 idee di business avverrà attraverso il temuto Elevator Pitch. Ogni gruppo avrà appena 4 minuti per raccontare la propria idea in modo chiaro, efficace e, soprattutto, convincente.

All'evento parteciperanno i rappresentanti degli enti organizzatori, l'Università di Sassari e l'Università di Cagliari, i valutatori-componenti del Comitato tecnico scientifico, gli enti sostenitori e finanziatori, la Sardaleasing e il Comune di Sassari, al quale si deve l'erogazione dei premi della fase locale. La finale sarà moderata dal giornalista Nicola Pinna. Interverranno il rettore dell'Università di Sassari, Massimo Carpinelli, e il prorettore all'Innovazione e al territorio dell'Ateneo di Cagliari, Annalisa Bonfiglio.

Partner sostenitori dell'iniziativa sono, inoltre, la Regione attraverso il progetto Innova.Re. (Innovazione in Rete) e la Fondazione Banco di Sardegna.

Ai primi tre classificati di Start Cup Sardegna 2015 spetteranno premi da 8.000, 4.000 e 2.000 euro.

I gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica avranno anche la possibilità di rappresentare la Sardegna il 3 e 4 dicembre a Rende, in provincia di Cosenza, al 13esimo Premio Nazionale per l'Innovazione (Pni), la fase nazionale della competizione, che coinvolge circa 50 atenei italiani e il Centro nazionale ricerche (Cnr).

Al Pni concorreranno con i progetti d'impresa innovativa i vincitori delle 15 Business Plan Competition (Start Cup) organizzate a livello locale. In palio i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, oltre alla possibilità di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all'innovazione.

Per maggiori informazioni www.startcupsardegna.it

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative