Chi vende deve sempre dimostrare di essere il proprietario del bene
Primo quesito: dovrei vendere la vigna di mio padre che non è intestata a lui, ma a sua madre. Che tipo di atto dovrei fare per non spendere molto? Secondo quesito: vorrei sapere che documenti...
Primo quesito: dovrei vendere la vigna di mio padre che non è intestata a lui, ma a sua madre. Che tipo di atto dovrei fare per non spendere molto? Secondo quesito: vorrei sapere che documenti servono per effettuare un passaggio di proprietà? E che conseguenze rischia chi non lo fa?
Risposta al primo quesito: per poter vendere un bene, salvo alcuni speciali casi, è necessario che il venditore risulti proprietario dell’oggetto della vendita presso i pubblici registri (Agenzia del Territorio - Servizi Catastali e del Territorio). L’errata intestazione a nome della madre potrebbe essere determinata dalla mancata voltura dei titoli di acquisto. Nel caso di morte del proprietario, la voltura dovrà essere richiesta a seguito della presentazione della denuncia di successione. Inoltre, al fine del rispetto del principio della continuità delle trascrizioni ai sensi dell’art. 2650 c.c., sarà necessario procedere alla trascrizione dell’accettazione dell’eredità (che potrà essere effettuata in occasione della vendita del bene). Seconda risposta: dal suo quesito non si evince quale sia l’oggetto del passaggio di proprietà: terreno agricolo o edificabile, casa di abitazione, fabbricato con altra destinazione, autovettura, imbarcazione o altri beni mobili e/o titoli. Né Lei dà indicazioni circa l’esistenza o meno di elementi che possano aiutarci a capire se e quali responsabilità possano avere le parti contraenti. Ci dispiace, ma con così poche informazioni non è possibile rispondere al quesito. (Ufficio studi Consiglio notarile)