Dibattito sui problemi degli allevatori
L’incontro che si terrà domani è stato organizzato dalla sezione interprovinciale di Confagricoltura
OZIERI. Si parlerà di Pac e Psr, benessere animale, prezzo del latte, patologie e sicurezza in azienda nell’incontro-dibattito organizzato per domani, a Ozieri, dalla sezione interprovinciale Sassari-Olbia Tempio di Confagricoltura.
Intorno al tavolo dei lavori siederanno rappresentanti dell’associazione di categoria e tecnici della sicurezza e della sanità, riuniti per approfondire alcuni argomenti attualmente sul tappeto con l’obiettivo di informare gli operatori agricoli.
All’incontro, che si terrà dalle 18 nella sede dell’Unione dei Comuni del Logudoro in via De Gasperi, sarà moderato dal direttore di Confagricoltura Sassari-Olbia Tempio Giannetto Arru Bartoli, che introdurrà le tematiche della Pac 2014-2020, dell’assegnazione dei nuovi titoli e dell’acconto del Premio unico 2015; del Psr 2014-2020, delle quotazioni del prezzo latte ovino nella campagna 2015/2016. Prenderanno inoltre parte ai lavori il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Sassari Francesco Sgarangella e il veterinario responsabile di zona Vincenzo Floris, che illustreranno in particolare temi come l’obbligo d’iscrizione alla banca dai nazionale dei capi ovini e la profilassi contro la blue tongue e la peste suina africana; Danilo Boe della società Finasser, che descriverà i corsi obbligatori di sicurezza per le imprese; il presidente di Confagricoltura Matteo Luridiana al quale spetterà il compito di trarre le conclusioni e chiudere i lavori dopo il dibattito.
«Sarà un’importante occasione – dice il presidente Luridiana – per discutere sulle problematiche e sulle criticità che il mondo delle campagne sta attraversando, principalmente a causa dell’incertezza delle norme in materia e della burocrazia dilagante, ma anche per illustrare quelle che sono le opportunità, soprattutto per i giovani, che il nuovo Piano di sviluppo curale approvato dalla Ce nell’agosto scorso, potrà dare a tutti gli imprenditori agricoli con ricadute positive sul territorio».
L’incontro è aperto a tutti gli allevatori, gli agricoltori e per tutti gli addetti ai lavori, associati e non, invitati a prendere parte a un dibattito importante in questo momento strategico per il futuro delle imprese agricole in vista della nuova riforma della Politica agricola comune e del Piano di Sviluppo Rurale, i cui regolamenti sono stati approvati di recente. (b.m.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google