La Nuova Sardegna

Sassari

a STINTINO

Una mostra del Gac per far conoscere i mestieri del mare

Una mostra del Gac per far conoscere i mestieri del mare

SASSARI. Una mostra sui “mestieri del mare nel Nord Sardegna": l’ha organizzata il Gruppo di Azione Costiera del nord Sardegna in collaborazione col Comune di Stintino e l'associazione Tempo della...

08 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una mostra sui “mestieri del mare nel Nord Sardegna": l’ha organizzata il Gruppo di Azione Costiera del nord Sardegna in collaborazione col Comune di Stintino e l'associazione Tempo della Memoria, proprietaria di una collezione di strumenti di lavoro e materiali informativi e fotografici legati alle attività del mare e della pesca del Nord Sardegna.

L’esposizione si aprirà lunedì 9 novembre e sarà visitabile sino al 27 novembre,con una possibile estensione per il mese di dicembre. La mostra traccia un percorso storico dall’insediamento dei primi nuclei di pescatori provenienti dalla penisola sino ai nostri giorni.

La mostra stintinese - per la quale l'amministrazione comunale ha collaborato mettendo a disposizione i locali - è per il Gac Nord Sardegna un altro passaggio per attuare la realizzazione del Piano di Sviluppo Locale. L'esposizione è rivolta a vari target di utenti, a partire dai più giovani fino alle popolazioni dell’area costiera. Nella collezione in mostra si potranno vedere strumenti per la piccola pesca artigianale praticata nelle aree del Nord Sardegna, attrezzature da lavoro e manutenzione per la pesca, tipici dell’area, oltre alla ricostruzioni di attrezzi o realtà di pesca tramite modellini in scala e materiale fotografico-documentale.

Il Gac ha coinvolto le scuole del Nord Sardegna: hanno aderito 18 istituti per un numero complessivo di quasi mille studenti delle scuole primarie e secondarie.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative