La Nuova Sardegna

Sassari

Dopo la separazione c’è il problema di “scaricare” il mantenimento

Quesito numero 1. In data 14 maggio 2015, con sentenza pubblicata il 19, avviene la separazione,. Il mio avvocato mi premette che avendo trasferito parte del mio patrimonio quale mantenimento una...

18 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





Quesito numero 1. In data 14 maggio 2015, con sentenza pubblicata il 19, avviene la separazione,. Il mio avvocato mi premette che avendo trasferito parte del mio patrimonio quale mantenimento una tantum potrei il prossimo anno scaricare quota nel mod.730, vorrei sapere se questo e’ possibile e come posso fare a quantificare la quota. Quesito numero 2. Voglio escludere dalla mia successione una mia sorella. Posso farlo con una scrittura privata o devo procedere con un testamento?

Risposta al primo quesito. Gentile Signore, non essendo ancora divorziato da sua moglie, solo laddove avesse ceduto la quota stabilita, suppongo nella sentenza di separazione omologata, con atto notarile a sua moglie, potrà scaricare detta quota dal suo mod.730. La quantificazione sarà già stata stabilita in detta sentenza.

Risposta al secondo quesito. La “scrittura privata” cui il lettore fa riferimento, per essere valida, deve rivestire la forma di testamento olografo scritto a mano dal testatore e fornito di data e firma. è inoltre opportuno e consigliabile che il testamento contenga anche disposizioni attributive (es: “istituisco eredi i miei fratelli X e Y”) oltre a quelle di esclusione (es: escludo dalla successione mio fratello Z). (Ufficio studi del Consiglio notarile di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative