La Nuova Sardegna

Sassari

Bono

Abbanoa: «Costi nella norma, la torbidità è dovuta alla rete»

BONO. «Niente costi sbalorditivi e decisamente spropositati: a Bono la media delle bollette è di 115 euro». Così il chiarimento di Abbanoa dopo le lamentele dei cittadini che negli ultimi tempi...

20 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





BONO. «Niente costi sbalorditivi e decisamente spropositati: a Bono la media delle bollette è di 115 euro». Così il chiarimento di Abbanoa dopo le lamentele dei cittadini che negli ultimi tempi hanno visto acqua torbida e giallastra uscire dai rubinetti della rete idrica. «Oltre il 76 per cento ha importi inferiori alla soglia dei 150 euro, il 14,1 per cento tra 150 e 250 euro, il 5,82 per cento tra 250 e 400 euro, il 2,21 per cento tra 400 e 700, lo 0,52 per cento tra 700 e mille euro. Sono del tutto marginali le fatture con importi superiori a quest’ultima soglia – spiega Abbanoa –. Anche a Bono, è stata avviata da tempo una fatturazione quasi esclusivamente basata (salvo rari casi di contatori inaccessibili all’interno delle abitazioni) sulle letture certificate dei contatori tramite palmari elettronici».

« Per quanto riguarda gli episodi di torbidità dell’acqua, Abbanoa ha ricevuto le segnalazioni da parte del Comune e si è attivata per risolvere il problema che è circoscritto a una parte del paese ed è dovuto alla vetusta di alcuni tratti di rete soggetti a fenomeni di corrosione. Per questo motivo – conclude Abbanoa – sono state programmate operazioni di spurgo dei tratti interessati per eliminare i sedimenti».

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Il riconoscimento

Gli studenti di tre classi del liceo Segni di Ozieri nominati Alfieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella

Le nostre iniziative