La Nuova Sardegna

Sassari

Riqualificazione di Platamona, ora si accelera

di Salvatore Santoni
Riqualificazione di Platamona, ora si accelera

Sorso, via libera al progetto dalla conferenza di servizi Ma la pista ciclopedonale sarà spostata sul lato del mare

25 novembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Via libera alla riqualificazione del litorale di Platamona. Il progetto definitivo ha passato il vaglio della conferenza di servizi formata dai 18 enti che, a vario titolo, sono stati chiamati a esprimere il loro nulla osta. Cambio di rotta rispetto al progetto preliminare: il nuovo volto della strada litoranea avrà una pista ciclopedonale sul lato mare e ulteriori nuove rotatorie stradali per accedere ai “pettini”. A breve il progetto esecutivo ed entro gennaio 2016 posa della prima pietra. Il sindaco Giuseppe Morghen: «lavori fondamentali per il rilancio di tutto il territorio».

Pista ciclopedonale. La differenza più vistosa tra il progetto preliminare – predisposto in seguito al concorso di idee vinto dal raggruppamento di imprese dell’architetto Sebastiano Gaias – e quello definitivo, riguarda lo spostamento della pista ciclabile sul lato mare (in origine è stata progettata sul lato a monte, mentre sul lato a valle era previsto il solo passaggio pedonale). Il percorso si svilupperà dall’interno della prima discesa a mare (ex lido Iride) e correrà di fianco alla strada litoranea fino alla Marina di Sorso, dove sarà necessario un attraversamento (in prossimità dell’incrocio) per ricongiungersi al nuovo percorso – ancora in fase di realizzazione – che risale in città lungo la strada provinciale 130 (Sorso-Marina).

Ponte crollato. In accordo con gli uffici tecnici della Provincia di Sassari è stato stabilito di stralciare dal maxi progetto l’area relativa alla ricostruzione del ponte sul rio Predugnanu, per il quale l’ente provinciale ha ricevuto un finanziamento regionale di 2,5 milioni di euro. «Il Genio civile – spiega il primo cittadino – ha stabilito che nel ponte per questioni di simmetria la pista ciclabile e il passaggio pedonale andranno separati: prima e dopo il ponte la pista ciclopedonale sarà unica e larga 4 metri». Durante l’incontro in conferenza di servizi è emerso che la cifra non sarà però sufficiente per coprire le spese riguardanti la realizzazione delle barriere di sicurezza e la pavimentazione della pista ciclabile nel tratto del futuro ponte. Tradotto: Sorso dovrà farsi carico delle spese.

Le perplessità. Alcune perplessità sono state poste dai rappresentanti del Comune di Sassari, soprattutto per le potenziali ripercussioni che l’intervento potrebbe avere sul traffico veicolare nella zona della Rotonda. Inoltre, nel tratto compreso tra il primo pettine e la Rotonda, il restringimento della carreggiata potrebbe creare problemi al transito dei bus più grandi.

L’amministrazione. «Finalmente – commenta il sindaco Morghen – si riesce a portare a termine un iter per lavori fondamentali per il rilancio di tutto il territorio. La nostra richiesta alla Regione era quella di un investimento sulle infrastrutture che potesse coinvolgere tutti i territori che si affacciano sulla fascia costiera in un’ottica di area vasta. Si tratta di un intervento che serve tutto il nord ovest dell’isola per un rilancio complessivo di Platamona che funga da catalizzatore per i privati che vorranno cogliere nuove opportunità».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative