La Nuova Sardegna

Sassari

Due giornate di solidarietà per Mondo X

Mercatino al santuario della Madonna delle Grazie per raccogliere fondi per l’associazione

27 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche quest'anno, domani e domenica, si terranno le Giornate della Solidarietà a favore delle comunità per il recupero dei tossicodipendenti e della Casa Famiglia per i malati di Aids, fondate e dirette dal francescano Padre Salvatore Morittu.

Nell'atrio e nei locali attigui al Santuario della Madonna delle Grazie a Sassari, verranno esposti e messi in vendita gli oggetti dei laboratori artigianali e i prodotti alimentari della comunità di recupero di S'Aspru - Siligo e della casa famiglia S. Antonio Abate di Sassari, frutto del lavoro e dell'impegno profuso dagli ospiti e dai volontari di queste realtà,

Durante la mostra sarà possibile acquistare il libro “Aids: destinati a vivere” dedicato alla nascita e storia della Casa Famiglia Sant’Antonio Abate di Sassari. Il ricavato delle vendite e delle offerte servirà come fonte di autofinanziamento per tutte le attività inerenti le iniziative dell'Associazione Mondo X - Sardegna che, per libera scelta, non percepisce alcuna forma di retta per i ragazzi ospitati nella comunità di recupero di S'Aspru.

Durante le due giornate saranno presenti, oltre a Padre Salvatore Morittu, i volontari delle comunità e della casa famiglia per dare informazioni sulle attività dell'Associazione. Mondo X - Sardegna è un’associazione di volontariato fondata nel 1980 da Padre Salvatore Morittu come iniziativa dei Frati Minori Francescani di Sardegna. Opera nel campo del disadattamento e dell’emarginazione sociale, svolgendo un’azione concreta a favore di persone con gravi problemi di disagio e di dipendenza di qualsiasi genere e persone affette da Aids e patologie correlate, accogliendole nei centri di accoglienza, nelle comunità residenziali e nella casa famiglia gestiti dall’associazione. L’associazione collabora inoltre con le famiglie delle persone residenti nelle sue strutture allo scopo di responsabilizzarle e coinvolgerle nel cammino educativo del proprio familiare. Svolge un’importante attività culturale e di ricerca scientifica, che consente di affrontare con strumenti sempre più efficaci e aggiornati i problemi del disadattamento e dell’emarginazione, in particolare con la progettazione e la realizzazione di una valida assistenza per i suoi utenti. Oltre all’attività di ricerca, il centro studi e ricerche è impegnato nella promozione di azioni di prevenzione e di corretta informazione nel territorio, nonché in attività culturali e di formazione.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative